Tra abituè e new entry pioggia di incarichi conferiti…a cuore aperto. 5.000 euro e ufficio a disposizione di Archeoclub Terra d’Arneo, per fare cosa?
Galatina – Che politicamente fossimo in questi ultimi tempi lottizzati dai cugini neretini era evidenza ormai nota e tangibile. Che la politica portasse poi all’importazione di nuove figure pronte ad inserirsi negli spazi pubblici per succhiare risorse o petulare risorse pubbliche era conseguenziale.
Abbiamo da sempre guardato con antipatia al cattivo vezzo utilizzato dalla nostra Amministrazione, passate e presente, di ricorrere ad amici e parenti ogni qualvolta ci stava da assegnare soldi pubblici per far gestire incarichi.
A peggiorare questa cattiva abitudine vi è spesso stato anche il fatto che non fosse mai svolto neanche una qualsivoglia parvenza di gara comparativa tra diversi soggetti pretendenti alla gestione. Chiaramente si sperava in una inversione di tendenza nel presente ma ormai si è capito chiaramente che è stata una speranza vana pertanto non ci resta che …”in solitaria malinconia ti guardo e lagrimo Galatina mia”.
E la cosa peggiora ancor di più perché da “città ricca” qual siamo apriamo le porte e la borsa alla concorrenza extracittadina, anche se non troppo extra perchè ci risulta sia ben accompagnata anche intra moenia.
E’ sufficiente, come si rileva dalla delibera di G.C. n. 160 del 06 giugno e dalla Det. n 898 a firma del responsabile del servizio arch. Miglietta, che la sig. Martignano Antonietta, in rappresentanza dell’Archeoclub di Terra di Arneo faccia una semplice domanda e, senza capire (in determina non si sfiora nemmeno l’argomento) di quali specifiche competenze sia dotata, decidono di accogliere la sua proposta e di conferirle il compito di soggetto attuatore della rassegna estiva a “A cuore scalzo”.
Naturalmente non si fa niente per niente è quindi hanno anche deciso di concedere al soggetto attuatore per il periodo giugno-settembre dell’anno in corso, la sede comunale dell’ex-Ufficio Informagiovani, e di aggiungere 5.000 euro per la predisposizione di tutti i servizi di logistica e comunicazione oltre a tutti gli eventuali ulteriori servizi connessi e necessari alla buona riuscita delle manifestazioni.
Ora essendo ogni singola manifestazioni un settore stagno, a se stante, in cui ognuno fa e cura il suo, non abbiamo ancora capito di cosa si debba effettivamente occupare detto soggetto attuatore. Ricorda tanto “Promozione Puglia” di una precedente esperienza.
Passando poi alla determina n. 915 del 26 giugno sempre del dirigente Miglietta con cui viene conferito incarico allo studio Longo e Spongano per la somma complessiva di circa 3.800 euro di predisporre il piano sicurezza per tutti gli eventi musicali in calendario, ci sta da chiedersi perchè mai questa somma la stia pagando l’Amministrazione Comunale. Non toccherebbe, come sempre è stato, al soggetto attuatore?
Ma anche ammesso che il Comune abbia voluto farsi carico, per eccesso di bontà, del pagamento di detta esagerata somma, che di oneroso ha solo la responsabilità in caso di sciagure essendo per il resto un elementare copia ed incolla con qualche lieve ritocco su richiesta, per quale motivo il nostro dirigente non ha ritenuto di assolvere a detto compito tramite ufficio magari con la compartecipazione delle forze dell’ordine presenti in città?