Il Sedile

Il direttore generale del Censis «ospite» di Aforisma school of management.

Eventi/di “Aforisma”

Domani, mercoledì 16 dicembre, dalle 11 alle 13, Massimiliano Valerii, si confronterà con gli allievi del Master in Business Management, per riflettere sull’attuale quadro socio-economico e presentare il suo ultimo libro «Il contagio del desiderio.

Statistiche e filosofia per capire il nuovo disordine mondiale» (Ponte alle Grazie, 2020). L’iniziativa rientra nell’ambito del Think tank «Pensare il contemporaneo», uno spazio pensato per sviluppare un pensiero critico, cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore sui temi di attualità politica, economia, produttività, società e lavoro. Per partecipare all’appuntamento gratuito ed interagire con l’ospite occorre registrarsi all’evento sul sito www.aforisma.org. Sarà possibile assistere alla diretta anche sulla pagina Facebook della scuola.

Il direttore del Censis ha anche firmato un suo intervento sul primo numero del «Quaderno Aforisma», rivista sui trend economici. «La pubblicazione del primo numero – scrive Valerii nell’introduzione – è una notizia da salutare con soddisfazione ed entusiasmo. Non soltanto perché, come ci ricorda il celebre motto “Conoscere per deliberare” di Luigi Einaudi, potrà fornire un orientamento utile ai decisori politici e istituzionali locali, grazie a un’accurata analisi quantitativa condotta su alcuni processi socio-economici che contraddistinguono le comunità pugliesi nel confronto con il quadro nazionale (in particolare, la dinamica del tessuto imprenditoriale, il ristagno della liquidità delle famiglie e l’accesso al credito delle aziende, lo sviluppo dell’e-commerce come nuovo canale di vendita che si affianca alle attività commerciali tradizionali, la transizione demografica). Ce n’è un gran bisogno, di osservatori indipendenti calati sulle realtà territoriali, in grado di cogliere fenomeni di trasformazione che spesso sfuggono al dibattito pubblico, accademico, mediatico».

«L’Osservatorio Economico – spiega Elisabetta Salvati, presidente di Aforisma School of Management – rappresenta un nuovo tassello nel mosaico della nostra Business School. Già dal 1996, anno di costituzione, ritenemmo opportuno istituire un “Osservatorio permanente di ricerca e aggiornamento sulla formazione” ma la conduzione di tali attività non può prescindere da un’analisi più generale dei processi in ambito socio-economico. Per questo, abbiamo inteso istituire l’Osservatorio Economico che elaborerà una serie di dati ed indicatori statistici».

«Le nostre analisi – aggiunge Andrea Salvati, amministratore delegato di Aforisma – partono dalla Puglia, dal Mezzogiorno per giungere al livello nazionale ed europeo. La nostra vocazione è chiaramente europeista. In questo primo numero abbiamo acceso i riflettori sulla variazione tendenziale delle imprese, degli addetti, dei depositi e dei prestiti, con un focus sull’e-commerce».

«In base ai nostri dati – sottolinea Davide Stasi, responsabile dell’Osservatorio – gli ingranaggi dell’economia procedono a velocità diverse. Non tutti i settori arretrano e non tutti i territori registrano un saldo negativo delle imprese e degli addetti. L’emergenza sanitaria innescata dal Covid-19 ha determinato, in alcune aree del Paese, una progressiva contrazione del numero delle aziende, ma, in altre, le aperture di nuove attività continuano a superare le chiusure».

Exit mobile version