Il Sedile

Il giovane duo Carrozzo-Fasiello a “I Concerti del Chiostro”.

Giovedí, 16 maggio 2019 ore 20.30, presso il Santuario Madonna delle Grazie a Soleto.

Eventi/di Ufficio Stampa de “I Concerti del Chiostro”

Soleto – Archiviato il meraviglioso concerto di Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin, giovedì 16 maggio “I Concerti del Chiostro” ospiteranno il duo salentino Valeria Fasiello al pianoforte e Andrea Carrozzo al sassofono.

Questo concerto sostituisce la pianista Cinzia Bartoli, evento annullato lo
scorso 28 aprile per problemi di salute dell’artista.
Il duo Carrozzo-Fasiello nasce nel 2018 con il desiderio di esaltare e promuovere la musica da camera per sassofono e pianoforte. Fin da subito ha attirato l’attenzione di pubblico e critica, esibendosi in vari festival, fra i quali l’anteprima del Festival PianoSoloLab a Ostuni, la Rassegna Classica d’Estate della “Camerata Musicale Salentina”, per “Brindisi Classica” e nel Complesso della Pilotta a Parma. Sono vincitori assoluti del Concorso Musicale Internazionale “Villa La Meridiana” di Leuca.

Ad aprile 2019 si sono esibiti presso la Philarmonie de Paris nel Grand Gala di
premiazione del Concorso Internazionale “Grand Prize Virtuoso”.
“Sono molto felice di ospitare questo duo di giovani e talentuosi salentini, dichiara il direttore artistico della rassegna musicale il M° Luigi Fracasso, – Il programma è dedicato alla musica francese del primo ‘900 ed, in particolare, omaggia Claude Debussy in occasion e del centenario della scomparsa.

È caratterizzato da uno spiccato virtuosismo, che mette in risalto le capacità
strumentali ed interpretative degli esecutori e avvolge il pubblico nell’inebriante atmosfera della Parigi di inizio secolo.

Spazia fra le due principali correnti artistiche presenti in Francia nei primi decenni del ‘900, rappresentate da Debussy (Impressionismo) e Milhaud (per il “Gruppo dei Sei”),passando attraverso le note dell’eclettico Ibert. Del primo ascolteremo il Prélude a l’après- midi d’un faune, con le sue sonorità raffinatissime e la sua atmosfera sospesa ed instabile, che si contrappone dicotomicamente al clima festoso e danzante di Fêtes, secondo brano in programma, e al palazzo armonico della Rhapsodie.

Questi brani si alterneranno alle evocative suggestioni delle Histoires di Ibert e la gioiosa freschezza della suite Scaramouche di Milhaud.
Ad interludio e a conclusione del concerto, due brevi salti fra le note seducenti e spagnoleggianti di De Falla, del quale ascolteremo l’irruente e passionale Danza rituale del fuoco, e di Piazzolla, con la struggente malinconia di Oblivion e i ritmi di Tango, Milonga e Jazz del Night Club 1960”.

Appuntamento a giovedì 16 maggio alle ore 20.30 presso il Santuario Madonna delle Grazie di Soleto.
Come ogni concerto, anche questo sarà preceduto da una visita guidata nel Comune di Soleto a cura dell’Associazione “Amici del Presepe” previa prenotazione.
Infoline: 3292198852
I Concerti del Chiostro – Associazione Musicale – via del Ciclamino 32, Galatina
Pagina Fb: www.facebook.com/IConcertidelChiostro/ Email: iconcertidelchiostro2019@gmail.com

Exit mobile version