15 aree territoriale per altrettanti itinerari turistici alla scoperta della millenaria storia, cultura, architettura e natura salentina.
Libreria/ di Emilia Frassanito Libreria Fiordilibro
La cultura è sempre una spanna più avanti della politica, ha ore di stampa quella che diventerà la Guida blu dell’area vasta jonico –salentina del Grande Salento.
Proprio così la nuova edizione della guida di turismo e cultura del territorio “ Il Grande Salento” 2016/2017 per Glocal Editrice a cura di Lino De Matteis, rappresenta una vera rivoluzione nel modo di fare promozione turistica ed in particolare della Penisola Salentina, area che racchiude le tre provincie di Brindisi Taranto e Lecce.
La guida Il Grande Salento propone i tre capoluoghi di provincia e 148 Comuni non secondo il consueto ordine alfabetico o per provincia, ma raggruppati per aree territoriali, ben 15 e rappresentano altrettanti itinerari e sono : Capo di Leuca, Grecìa Salentina, Magna Grecia, Riviera dei Trulli, Serre Salentine,Terra d’Arneo, Terra d’Otranto, Terra dei Messapi, Terra delle Gravine, Terre del Primitivo, Valle d’Itria e Valle della Cupa che ritraggono l’identità storico culturale della Penisola Salentina.
Il nostro presente deriva da millenni di incontri/scontri/ contaminazioni con altri popoli e lo si avverte tutto, ogni area ha la sua specificità che perdura nelle economie, nelle architetture, siamo stati messapi , greci,romani, bizantini, normanni,aragonesi.
Questa è la nostra storia, è da qui che veniamo, le provincie istituite poco più di un centinaio di anni fa, sono state un’opera di taglio e cucito a tavolino spesso non rispettosa di tutto questo.
Non c’è niente di più rivoluzionario che riscoprire le tradizioni e le radici comuni e questo si trova nella guida blu del “Grande Salento”, 800 pagine, 23 mappe, 780 foto tutte a colori di storia, arte, cultura, tradizioni, curiosità, bellezze naturali, eventi, cucina, ristoranti, alberghi e molto altro ancora.
Giusta e doverosa la dedica che il curatore Lino De Matteis fa nell’introduzione, ad Antonio Maglio considerato il “ padre spirituale” della cultura unitaria delle tre provincie di Brindisi,Lecce e Taranto, a dieci anni (nel 2017) dalla morte.
Ad Antonio Maglio fondatore del “Quotidiano di Brindisi, Lecce e Taranto” oggi “ Nuovo Quotidiano di Puglia” si deve l’intuizione negli anni ’80 e ’90 di una serie di inserti del “Quotidiano” ricordiamo I Santi, Gli Stemmi raccontano, Maleparole, Pani Pesci e Briganti, BabbaRabbà, ed altri ancora, nei quali ha usato, nell’elencare i comuni, l’ordine alfabetico e non quello della rispettiva provincia di appartenenza, mettendo così le basi per un processo unitario della penisola salentina.
La guida blu Il Grande Salento è uno strumento utile non solo per chi viene in vacanza nel Salento, ma agli stessi salentini, per scoprire o riscoprire, durante tutto l’anno, la loro meravigliosa terra.
La Guida sarà presentata in anteprima al XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino, dove la Puglia è la regione ospite d’onore, il 12 maggio alle ore 12,00 presso lo stand della Regione Puglia (Padiglione 3 – P102/R101).
Lino De Matteis galatinese di nascita ha una lunga carriera giornalistica alle spalle.
Giornalista professionista dal 1982 .Già Direttore editoriale del quotidiano Il Paese Nuovo.
Caposervizio e Componente del Comitato di Redazione presso il Nuovo Quotidiano di Puglia, di cui è stato, nel 1979, socio fondatore. Caporedattore del settimanale La Tribuna del Salento e collaboratore del quotidiano La Repubblica e del settimanale L’Espresso. Ha fondato e diretto il mensile Progetto.
Vicepresidente dell’Associazione della Stampa di Puglia e Presidente della Sezione di Lecce.
Nel 2004 ha fondato la casa editrice “Glocal Editrice”.
Ha scritto numerosi libri tra cui Quel 12 novembre (La Tribuna del Salento, 1978; Bleve Editore, 1997); Il caso Fonte (Edimanni, 1986); Ramiz Alia. Albania ieri e oggi (Mapograf, 1992); il Governatore (Glocal Editrice, 2004); La mani sulla Puglia (e-Book Glocal Editrice, 2006); Cosimo Abate. Un socialista del Sud (Glocal Editrice, 2007); Il giallo di Ugento (Glocal Editrice, 2009).
Curatore e coautore dei libri Fianco Sud. Puglia, Mezzogiorno, Terzo Mondo: rapporto sui processi di militarizzazione (Piero Manni, 1989); Libano. Tra guerra e pace (Piero Manni, 1991); L’Oriente che è in noi (Glocal Editrice, 2011); Guida/Agenda del turista 2013 LECCE&SALENTO (Glocal Editrice, 2012.