Il Sedile

Il gruppo degli 8: ” Interpelleremo l’Autorità Giudiziaria”

Lo hanno deciso compatte le minoranze sull’uso improprio del Centro Polivalente di Noha

Cronaca/ di Comunicato stampa

Galatina –  Non accenna a scemare la polemica. Dapprima le dichiarazioni del gruppo consiliare dell’UDC che per bocca del proprio capogruppo Pasqualina Villani e del vicepresidente del Consiglio Comunale Giancarlo Coluccia avevano manifestato la chiara intenzione di intrprendere la strada giudiziaria per capire se l’uso che si sta facendo del Centro Polivalente di Noha sia in linea con la correttezza politica e la legalità. Ora il gruppo degli “8” si è compattato nella decisione ed unitamente procederà su questa strada. Ben poco da aggiungere a quanto già riportato ieri, i fatti sono quelligià riportati. Ora la palla passa alla Magistratura.

La nota stampa integrale dei gruppi dell’area di minoranza 

Continua a suscitare e destare grande stupore ed incredulità ciò che avviene nel Centro Polivalente per Minori di Noha, immobile utilizzato, da qualche tempo, per feste di compleanno e ricorrenze varie che niente hanno a che vedere con la destinazione e l’uso istituzionale del fabbricato.

Si organizzano, quindi,  feste  di  compleanno da parte di soggetti privati  l’ultima è quella tenutasi la sera del 07.03.2015 – autorizzate, non si capisce a che titolo e con quale autorità, dal rappresentante del Comune nella frazione che, a quanto pare, dispone anche delle chiavi dell’immobile. Circostanza, questa, accertata dal Comando dei Vigili Urbani di Galatina, intervenuti durante la predetta serata.

Ora, al di là di ogni altra considerazione e valutazione, tale situazione è del tutto  inimmaginabile ed incomprensibile e non si capisce come ciò possa accadere nella   gestione di una struttura pubblica, senza che alcuno intervenga per porre fine a tali abusi. E’ il loro personale modo di interpretare il mandato ricevuto dagli elettori?

Il Consorzio Europa Servizi Formazione e Terzo Settore (C.E.S.F. e T.) di Lecce, poi, titolare della concessione quinquennale, a partire dal 24.05.2013, per la gestione di tale Centro, con l’utilizzo dei fondi  POR FERS 2007-2013, ASSE III LINEA 3.2, che fine ha fatto? Si è completamente dileguato ed è sparito? Ha rimesso il tutto nelle mani della rappresentante istituzionale di Noha, come emergerebbe dai  comportamenti e dalle circostanze?  E quale personale ora ha in carico il Consorzio per assicurare i servizi di cui alla concessione ed al capitolato speciale? Sono mai state determinate  le quote  per l’uso degli impianti ed approvate le relative tariffe da parte del Comune?  Ed ancora, il Servizio Sociale Professionale di Ambito a cui è affidata, ai sensi dell’art. 5 della convenzione, la direzione, il monitoraggio, la supervisione e la valutazione delle attività del Centro, che cosa ha fatto sinora? Ha mai  effettuato  un controllo tecnico – amministrativo sulle attività e sulla gestione?  E’ stato dormiente e  beatamente assopito? E per quale ragione recondita?

La struttura, ancora, ad oltre due anni dalla conclusione dei lavori di ristrutturazione, è sempre incompiuta ed  ha un collegamento elettrico ad un impianto di cantiere, non si sa quanto tecnicamente corretto; inoltre, l’immobile ha un’agibilità provvisoria e parziale, e non si comprende che tipo di attività possono svolgersi al suo interno. Certamente quelle socio-educativo e ludico-ricreative, ma non feste (private) e veglioncini.

Sindaco Montagna, è sotto gli occhi di tutti ormai l’irresponsabilità e la superficialità della vostra azione politica, assolutamente incapace di frenare e contenere gli “eccessi di entusiasmo” dei suoi componenti. Ma l’Amministrazione che oggi rappresenta, anche se visto il suo totale silenzio a noi sorge più di un dubbio, non si era proposta di governare il bene comune rispettando i criteri della trasparenza e della legalità?

Alla minoranza, oggi, considerato l’assordante silenzio e la continua ed inspiegabile mancanza di risposte, frutto della spavalderia e dell’arroganza che contraddistingue il vostro operato, non rimane altro che interpellare le autorità giudiziarie preposte per appurare e chiarire se vi siano responsabilità concrete nelle numerose inadempienze più volte denunciate.

A quanto ci è dato sapere, anche mentre scriviamo questo comunicato è in corso l’ennesima festa di compleanno, organizzata da soggetto privato per la quale si rivolge invito alle Autorità preposte di compiere le opportune e dovute verifiche. 

Exit mobile version