Tesi o ipotesi ? Per i Presidenti di alcune Associazioni sarebbero tesi.
Egr. Direttore,
in riferimento all’articolo dal titolo “Celebrazione del 4 novembre tra mugugni, scontenti e minacce di boicottaggi“, pubblicato sulle pagine da lei dirette, desideriamo fornire alcune precisazioni.
Il titolo dell’articolo risulta assolutamente fuorviante; nessuna minaccia di boicottaggio e/o intimidazione è stata perpetrata da parte nostra nei confronti di chiunque e tantomeno verso Rappresentanti Istituzionali: questo comportamento non rientra, infatti, assolutamente nel nostro Codice Etico e, ancor meno, avremmo permesso a chiunque di imporre qualcosa che vada al di là dei nostri doveri morali.
Ci teniamo a precisare inoltre che gli incontri interlocutori con i Delegati del Commissario Prefettizio si sono svolti in un clima di massima serenità e distensione oltre ché di massimo rispetto reciproco.
Altrettanto destituita da ogni fondamento è la seguente affermazione: “… la disorganizzazione l’ha fatta in ogni caso da padrone perché sono esplose altre polemiche e discordie tra le Associazioni di ex Militari e la Protezione Civile per “diritti di prima fila e di rappresentatività…”; ogni fase della manifestazione è stato infatti programmata e condivisa con i Rappresentanti di tutte le Associazioni intervenute.
Le chiedo dunque di voler provvedere alla rettifica di quanto riportato nel citato articolo e con risalto analogo a quello riservato al brano giornalistico cui la rettifica si riferisce.
Cordiali saluti.
Associazione Nazionale Carabinieri (Presidente Salvatore Santoro);
Associazione Arma Aeronautica (Presidente Saverio Mengoli);
Associazione Nazionale Bersaglieri (Presidente Orlando De Giorgi);
Associazione Nazionale Alpini (Presidente Vincenzo Astori);
Nucleo Operativo Protezione Civile (Presidente Vito Murrone)
*************************************************************************************************
Egregi,
Pubblico la Vs non per rettifica ma per diritto di replica, perché tanto la legge chiede e perché tanto, unitamente alla legge, vuole anche la democrazia ed “Il Sedile” si onora di aver profuso sempre il massimo impegno per onorarla.
Sento il dovere, però, di informarvi che rappresentanti di alcune delle Associazioni firmatarie, hanno su un noto social network, espresso consenso e condiviso quanto riportato dal Sedile. Non parlo naturalmente di rappresentanti marginali, bensì di primo piano e assai rappresentativi nell’ambito di dette Associazioni.
Sento anche il dovere di dirvi che sarebbe stato assai apprezzato, se unitamente ai vari distinguo che avete riportato, aveste aggiunto anche il testo della comunicazione di una Vs autonoma iniziativa relativa alla manifestazione del IV novembre che avete presentata per la dovuta conoscenza al locale Commissariato di P.S.
Se lo aveste fatto, aggiungendo magari anche il perché lo avete fatto, avreste chiarito maggiormente le idee a chi legge.
Infine, un altro firmatario della lettera di cui sopra, assente nei giorni della manifestazione perché a Roma, avrebbe fatto meglio, prima di firmare, ad informarsi di più, magari ascoltando anche qualche rappresentante di altra Associazione che non risulta (chiedersi il perché) tra quelle firmatarie della richiesta di “rettifica”.
Cordiali saluti (p.z.)