Il Sedile

Il libro possibile a Polignano a Mare. Da Lecce c’è Flavia Pankiewicz con “Lei”

Eventi/di Wojtek Pankiewicz

Sarà presentato sabato 8 luglio, a Polignano a Mare, alle 23.30, presso la Terrazza dei Tuffi, nell’ambito della prestigiosa rassegna Il Libro Possibile, “Lei” (Ed. Milella, pp. 104, €14,00), la raccolta di racconti di Flavia Pankiewicz, già proposta con successo al Salone del Libro di Torino e a Lecce, Bari e Foggia. A condurre l’incontro Salvatore Cosentino, sostituto procuratore generale della Corte d’Appello di Lecce e autore teatrale.

 Autori italiani e internazionali come Ferdinando Aramburu, Maurizio De Giovanni, Stefania Auci, Erri De Luca, Kristinn Hrafnsson direttore di wikileaks, Anabel Hernandez, Zharko Kujundjiski, Nick Rosa, Donald Sassoon; ma anche protagonisti della vita politica, istituzionale, sociale e artistica e mediatica, fra i quali la ministra Eugenia Roccella, Walter Veltroni, Sabina Guzzanti, Antonella Viola, Nicola Gratteri, Vittorio Sgarbi, Paolo Borrometi, Francesco Rutelli, Pier Ferdinando Casini, Barbara Gallavotti, Pietro Grasso, Oscar Farinetti, Rocco Tanica, Marco Travaglio e il vincitore del Premio Strega 2023, che sarà incoronato a Roma il 6 luglio.

Sono solo alcuni degli oltre 400 ospiti della 22/a edizione de Il Libro Possibile, in programma dal 5 all’8 luglio a Polignano a Mare e dal 18 al 22 luglio a Vieste.

La rassegna  si ispira questa volta alle parole “Penso positivo” del celebre brano di Jovanotti, un accorato segnale di speranza per superare le crisi che attanagliano in questo momento la nostra società.

Perfettamente in linea con questo tema il libro di Flavia Pankiewicz propone sette storie di donne che attraversano situazioni di crisi ma che trovano, con forza, coraggio, perseveranza o nella casualità della vita in cui si tuffano comunque, appigli per ripartire, per rinascere.

“Lei” è il titolo dell’ultimo racconto della raccolta, una storia che inizia negli anni

della Seconda Guerra Mondiale e arriva fino ai nostri giorni. Ma “lei” è la parola

chiave di queste storie di donne, raccontate in prima persona o da altri io narranti ma protagoniste, sempre.

In libro è reperibile in libreria o sul sito delle Edizioni Milella:

Flavia Pankiewicz, giornalista e scrittrice.È stata fondatore e direttore responsabile di Bridge Puglia USA, rivista in lingua inglese di cultura e turismo nata per promuovere la Puglia negli Stati Uniti. Ha collaborato a lungo con La Gazzetta del Mezzogiorno su vari temi: letteratura, società americana, comunità italoamericana e patrimonio storico-artistico, ambientale e paesaggistico della Puglia.Ha pubblicato, tra l’Italia e gli Stati Uniti, articoli, saggi, biografie, racconti, un romanzo e una raccolta di poesie.Tra il 2020 e il 2021 tre suoi racconti hanno ottenuto premi e riconoscimenti.Nel luglio 2021 si è classificata prima al Premio Letterario Nazionale “Melina Doti” con il suo racconto, Altrove. Ha presentato con successo “Lei” al Salone del Libro di Torino, lo scorso 21 maggio, 

Exit mobile version