Solo 100 scuole in tutta Italia sono state ammesse alla sperimentazione
Galatina – Sono stati pubblicati sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione (MIUR) gli esiti della procedura di selezione delle 100 scuole in Italia di istruzione secondaria di secondo grado autorizzate alla sperimentazione di un percorso di studi quadriennale dal prossimo anno scolastico 2018/2019. Tra queste, dieci sono in Puglia, due nel barese, una nel foggiano, una nel tarantino, tre nel brindisino e tre nella provincia di Lecce.
Di queste ultime, ad essere state scelte dal Miur e ad aggiudicarsi il percorso di diploma in quattro anni, sono stati gli istituti “A. Vallone” di Galatina (Liceo Scientifico) il “Galilei-Costa” di Lecce (SIA e Auto-Imprenditorialità), il “P. Siciliani” di Lecce (Liceo delle Scienze Umane).
A premiare Il Liceo “A. Vallone” di Galatina è stata la scelta di puntare sulla dialettica “Innovazione – Sostenibilità” che trova un felice punto di convergenza nella mission dell’Istituto, traducendosi nell’impegno di “Garantire a ogni studente la spendibilità, in ambito sia locale che internazionale, delle competenze maturate durante il percorso liceale”. In tale prospettiva, leve strategiche fondamentali saranno il potenziamento della lingua inglese già dal primo anno, il Coding e la Robotica, intesa come contesto di applicazione delle discipline dell’area STEM (Science, Technology, Engineering and Marhematics).
Per il “Galilei-Costa” di Lecce è stata la pluriennale esperienza nella didattica orientata all’Educazione all’Auto-Imprenditorialità. La proposta di sperimentazione quadriennale in Sistemi Informativi Aziendali presentata al Ministero ricalca, infatti, l’innovativo progetto “i-Startup” con cui la scuola ha avviato il presente anno scolastico. “i-Startup” è frutto di oltre dieci anni di incentivazione, incubazione e accelerazione di startup giovanili.
Il progetto di Liceo Quadriennale delle Scienze Umane dell’Istituto “P. Siciliani” di Lecce fonda la sua specificità sull’innovazione metodologico-didattica che vede lo studente al centro del processo di apprendimento e il docente con il ruolo di guida e mentore.
Delle 100 scuole ammesse, 44 sono al Nord, 23 al Centro e 33 al Sud. Si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici. Ogni scuola attiverà una sola classe sperimentale e i percorsi partiranno a settembre, con l’anno scolastico 2018/2019. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio, la stessa data prevista per le iscrizioni ai percorsi ordinari.