Sport/di Piero de lorentis
Apre la serie dei miniraduni l’Olimpia Sbv Galatina con la prima delle cinque tappe federali programmate dal Comitato Territoriale FIPAV di Lecce, a cavallo tra le festività natalizie e quelle d’inizio anno.
Nello spirito del progetto Volley S3, la FIPAV ha voluto porre l’attenzione non solo alla crescita motoria dei ragazzi attraverso il divertimento, il gioco e la schiacciata, ma anche alla riflessione su alcuni aspetti etico-valoriali.
Far avvicinare i ragazzi in tutta serenità e nel pieno spirito di apprendimento e divertimento alla pallavolo giocando con coetanei di altre società, è l’obiettivo da traguardare per i vertici federali.
<<La formula S3 oramai consolidata, dichiara la smart coach di Sbv Manuela Montinari, non è stata solo un cambio di nome da modulo Minivolley ad S3, ma una vera e propria rivoluzione che ha privilegiato il modo e la forma di giocare, permettendo anche l’inserimento di bambini con disabilità di vario genere>>.
Animata da questo spirito e da un entusiasmo contagiante, la prima tappa svoltasi al Palazzetto di via Montinari a Galatina, giovedì 22 dicembre, ha visto la partecipazione delle società Don Bosco Corigliano, Cuore di Mamma Cutrofiano e i padroni di casa dell’Olimpia Sbv Galatina.
Ben 13 squadre si sono affrontate sui quattro campi allestiti dall’organizzazione, in una cornice di pubblico che ha richiamato non solo i genitori dei piccoli atleti ma anche semplici curiosi ed appassionati di pallavolo.
La manifestazione calibrata sui due livelli, Green e Red, rapportati all’età dei partecipanti, è stata caratterizzata da un’atmosfera natalizia che ha fatto sì che al termine della competizione non venisse stilata una classifica, considerando tutti i gruppi vincitori.
La Don Bosco Corigliano ha partecipato con tre formazioni Pink, Green e Red, Cuore di Mamma Cutrofiano con quattro gruppi Rosso, Bianco, Azzurro e Giallo, mentre Olimpia Sbv Galatina ha schierato le squadre Green Arancio, White Blu, Green Rosa, Red Giallo, Gialla e la Red Rosso.
Arbitri delle gare, articolate tutte su due set obbligatori a 15 punti, i dirigenti della società galatinese a cui si sono aggiunti, a supporto, gli allenatori delle società ospitanti data la concomitanza di svolgimento delle partite.
Particolare compiacimento per la manifestazione è stato espresso dal Presidente del Consiglio Comunale e Delegato allo sport, Francesco Sabato, che ha presenziato alcuni momenti giocosi dei piccoli atleti.
Il calendario federale dei miniraduni di VOLLEY S3, con formule a concentramento, si esaurirà nelle tappe del 23 dicembre a Gallipoli, del 29 dicembre a Squinzano, del 02 gennaio a Corigliano, per concludersi il 04 gennaio a Sannicola.
L’impegno dell’attività promozionale del volley S3 sarà sempre in fermento, proseguendo con il 2° e 3°mini-raduno, rispettivamente nel periodo di Carnevale 2023 (in maschera) e durante le festività Pasquali.
Insomma il Volley rimane sempre in volo!