11 alunni della scuola secondaria di I° grado di via Corigliano e via Toma porteranno in Spagna le usanze ed i costumi della nostra tradizione locale.
Dopo il primo incontro di Progetto tenutosi in Polonia nell’ottobre 2013, dove i partner della Spagna, Turchia, Ungheria, Polonia e Italia, rappresentata dala Scuola Secondaria del Polo 3 di Galatina, hanno dato vita al Progetto Comenius ” Rediscovering vanishing handicraft-contemporary tribute”, ora è la volta del secondo incontro di Progetto, dal 30 marzo al 5 aprile prossimi.
Per la prima volta, 11 alunni della Scuola Secondaria di primo grado delle sedi di via Corigliano e di via Toma si vedono coinvolti in un’esperienza all’Estero, presso la Scuola Secondaria di Albacete, nelle vicinanze di Valencia, in Spagna, dove esporteranno la nostra tradizione locale, in uno spettacolo in cui presenteranno il loro lavoro di ricerca e analisi sulla raccolta delle olive, non disgiunto dalla tradizione musicale della Pizzica e della Taranta.
Le attività oggetto del Progetto sono sempre meno esercitate artigianalmente, e le macchine hanno preso il sopravvento su persone, luoghi, colori e suoni dei nostri campi.
E’ –questo- il primo contributo contemporaneo che il Polo 3 darà alla riscoperta di lavori artigianali che stanno scomparendo, da cui il Progetto Comenius prende il titolo. Tutto il materiale raccolto ed elaborato dai Paesi partner sarà inserito in un Museo virtuale in costruzione, fruibile sul web.
La Dirigente Rosa Anna Di Donfrancesco accompagnerà in Spagna i suoi alunni, insieme alla coordinatrice del Progetto prof.ssa M. Antonella Marrocco e alla prof.ssa Sara Leo.
Appare superfluo parlare della grandissima emozione che attende gli alunni, che stanno per decollare dall’aeroporto di Brindisi, portando con sé tutto il lavoro svolto sinora dalla Scuola Secondaria e i loro sogni di un Viaggio studio all’Estero.
Alla promozione dei prodotti della nostra tradizione hanno contribuito -sino ad ora-, con grande entusiasmo, alcune Aziende artigianali locali, facendo dono alla Scuola dei loro manufatti, affinchè gli stessi vengano portati in Spagna, a testimonianza della grande ricchezza ancora artigianale presente nel nostro Territorio.
La Dirigente Scolastica ringrazia Maioliche Maglio e il Laboratorio di Nico Preste di Galatina, Fratelli Colì e Cantina Cooperativa dell’olio e del vino di Cutrofiano, l’Azienda Agricola De Pascalis Maria Luisa di Castrì di Lecce.
In attesa del fitto programma di lavoro e studio che attende docenti e studenti, formuliamo un caloroso in bocca al lupo al Polo3 per la splendida iniziativa e….allacciate le cinture!