Il Sedile

“Il Potere del coaching : dalle avversità alla crescita”.

Per riflettere insieme su come migliorare la propria vita e il contesto in cui si vive e si opera con  il coaching. Oggi dalle 9.30 presso il palazzo della Cultura Z. Rizzelli

Eventi/ di Alberto Russi

Galatina – Domenica 24 maggio, dalle 9,30 alle 13,00, si svolgerà a Galatina presso il Palazzo della Cultura Z.  Rizzelli (Piazza Dante Alighieri) l’evento regionale Gratuito AICP dal titolo -­‐ “Il Potere del  Coaching: dalle avversità alla crescita”.    L’evento è organizzato dai coach appartenenti al Coaching Club Puglia e rientra nel programma  formativo e divulGativo del metodo del coaching, denominato “Primavera del Coaching”, che  l’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) ha ideato e attivato in tutte le regioni d’Italia  nel periodo marzo-­giugno.

La missione dell’AICP è duplice: garantire ai clienti potenziali e attuali la qualità della prestazione  di coaching erogata dai soci iscritti, curandone l’aspetto della formazione permanente e attivarsi a livello nazionale e, tramite i Coaching Club regionali, a livello territoriale nella diffusione del metodo del coaching nelle aziende, nelle istituzioni, nella scuola, nella famiglia e nello sport e in  ogni ambito della società civile.

La visione dell’AICP è contribuire alla costruzione di una società migliore, in cui ogni individuo e  organizzazione sia in grado di crearsi le condizioni, interne ed esterne, per esprimere al meglio il  suo specifico talento e per incidere positivamente nel contesto in cui opera.

Il coachinG è un metodo teso all’individuazione, l’allenamento e lo sviluppo del talento specifico  che appartiene e sta a cuore alla persona, o all’orGanizzazione, al fine di consentire al soggetto  (singolo e/o collettivo) di agire positivamente e propositivamente nel suo contesto di  appartenenza. Principalmente fa leva sulle risorse (“le forze, le unicità”) specifiche del soggetto,  sia esso individuo o organizzazione, per consentirgli il raggiunGimento di obiettivi di diverso tipo  (ben-­‐essere, relazioni di maggior qualità, crescita e sviluppo, più alti livelli di performance,  riorganizzazione aziendale, elaborazione di un nuovo senso e significato alla propria esistenza,  etc…).

Ed è attraverso il metodo del coaching che l’AICP, con la sua opera quotidiana, vuole contribuire  attivamente e in prima linea alla realizzazione di un progetto visionario ma non impossibile, che alla parola crisi contrappone quelle di crescita e benessere, alla parola problema quelle di  opportunità e realizzazione, e alla parola pessimismo quelle di speranza e ottimismo realistico.

AICP ha individuato nella Città di Galatina un grande alleato nell’accogliere e promuovere tematiche così innovative e al tempo stesso “necessarie” per ridiventare protagonisti attivi di ogni cambiamento possibile. Confidiamo in futuro di poter attirare l’attenzione e l’adesione al nostro progetto di altre province e istituzioni pugliesi, per dare nuovo supporto e costante eco alla nostra missione, che non è orientata al benessere dei singoli coach soci ma dell’intera comunità territoriale.

La finalità della Giornata è quella appunto di condividere con i partecipanti le specificità del metodo, i possibili ambiti di applicazione e i benefici del coachinG nella vita personale e professionale di ciascun individuo (manager, sportivo, insegnante, adolescente, genitore, politico, imprenditore, libero professionista).  Sarà una giornata di scambio e confronto autentico e, grazie alla curiosità e alla partecipazione attiva degli abitanti di Galatina e di coloro che dall’intero territorio regionale vorranno raggiungerci, potremo renderla altresì una giornata “speciale”, una vera e propria opportunità di crescita e arricchimento per tutti i presenti.

Questi i temi che verranno affrontati:  Autorealizzarsi in tempo di crisi: la ricerca della propria “vocazione“ -­‐ a cura di Tania Petriccione. Business, Sport & Life Coach

Le domande Giuste per un cambiamento efficace – a cura di Tiziana Pellicciaro. Life Coach

Gli insegnanti … spesso “troppo altruisti” – a cura di Concetta Strafella. Pedagogista, Insegnante, Trainer, Learning & Life Coach

Il coachinG per affrontare le sfide di un mondo sempre più Globale – a cura di Viviana Conte. Coach Multiculturale   Autovalorizzazione e self promotion attraverso il coachinG – a cura di Filomena Palumbo. Trainer & Career Coach, Consultant in Human Resources

Business coachinG: strateGie per la crescita – a cura di Massimo NeGro. Responsabile Coaching Club Puglia Consulente di Direzione Aziendale, Business Coach

L’evento ha Già riscosso l’apprezzamento delle Istituzionali regionali e locali, ricevendo il patrocinio di: Comune di Galatina, Provincia di Lecce, Regione Puglia Assessorato allo Sviluppo Economico, Confartigianato Imprese Lecce, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) Lecce, Confesercenti Lecce, Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce.

 

 

Exit mobile version