“Il potere delle parole” un libro per imparare la lettura dei disegni
Sabato 15 marzo presso la sede di Castellinaria a Galatina, in Via Val d’Aosta 52 verrà presentato un libro per imparare la lettura dei disegni. Della psicologa Daniela Poggiolini “Lo scarabocchio, il Disegno e il Segno/Scrittura”, l’importanza dei test proiettivi come strumento di conoscenza .
Edito da Enter Edizioni e IKOS Crea, il libro, strutturato in 180 pagine con la prefazione del Prof. Rosario Polizzi, docente dell’Università degli studi di medicina generale del Policlinico di Bari e la presentazione del Dott. Giacomo Marcario, Dirigente della Regione Puglia per la formazione, è un buon ponte che ci collega al mondo dei bambini. Qui viene spiegato come il Disegnare è mezzo creativo ed anche opportunità efficace per trasmettere/comunicare e leggere messaggi inconsci.
Spesso entrare in uno scarabocchio o in un disegno è come aprire una porta sul modello del mondo di chi chiede aiuto. È l’inconscio stesso che viene fuori e si rappresenta con il suo linguaggio silenzioso. Così un racconto “disegnato” nasconde spesso una richiesta di aiuto o di supporto, un appello che traduce una necessità vitale. “Chi si occupa di apprendere come e cosa leggere tra forme e colori, provandosi oltre l’apparenza delle cose, scopre che i disegni sono pretesti che stimolano una lettura più profonda e attenta del vissuto. Tutto questo, supportato da domande mirate fatte al bambino, alla bimba o all’adulto, artista per caso o per scelta, è un grande incentivo per chi ha bisogno di trovare una strada adeguata, e bioETICA, per arrivare al FOCUS del problema /disagio” – racconta la stessa autrice.
Leggere i disegni quindi è entrare in un luogo in cui le parole hanno pochi spazi ed i messaggi grafici trovano la propria veridicità nelle congruenze ed incongruenze.
Ecco che un disegno può rivelare il vissuto di chi chiede aiuto più di quanto possono mille parole. Traumi, blocchi emotivi, patologie, se si traducono in elementi narranti che usano matite e colori, segni e forme, allora parlano di necessità inconsce, ed è pur vero che, attraverso disegni e opere artistiche, escono allo scoperto anche potenzialità, talenti e risorse.
Dall’analisi del segno o disegno, all’invenzione di metafore per star bene, il passo è breve, sono proprio i colori, i segni e i disegni che suggeriscono i sentieri da percorrere aggiungendo ad essi racconti inventati. L’autrice, Daniela Poggiolini, nata a Forlì ma cresciuta in Puglia sua patria adottiva, è Psicologa, Trainer di PNL terapeutica per la IKOS, Scuola Quadrieannale di Specializzazione in Psicoterapia PNL t. che prevede, nel percorso formativo di Medici e Psicologi in viaggio per diventare Psicoterapeuti, anche tali conoscenze. La Scuola IKOS, di cui la Poggiolini è Presidente, è accreditata al MIUR con D.M. 25 marzo 2004 che riconosce la Programmazione Neuro Linguistica bioETICA come nuovo modello terapeutico alla pari di tutti gli altri, più antichi. Daniela Poggiolini è inoltre autrice di 21 favole per star bene, numerosi altri libri e articoli scientifici redatti per le più significative riviste italiane. Ha una sua rubrica fissa: “Una risposta per te”, sul settimanale ORA.