Lunedi 19 gennaio saranno premiati Claudio Lolli e Paolo Capodacqua
Lunedì 19 gennaio a Galatina si terrà la prima edizione del “Premio CIVILIA- cultura parole e musica”, premio alla canzone d’autore, creato con l’intenzione di conoscere, coinvolgere e premiare artisti che hanno ricoperto un ruolo nel mondo della “produzione” d’autore. Come primo appuntamento, si intende conferire tale premio a Claudio Lolli e al chitarrista Paolo Capodacqua.
“Claudio Lolli è uno dei più rappresentativi autori della canzone italiana, dalla maggior parte di molti suoi illustri colleghi viene anzi considerato il “maestro” della canzone d’autore. A lungo legato/relegato dalla critica al cliché del cantautore generazionale, legato indissolubilmente alla rabbia, alle emozioni e alle delusioni di chi aveva vent’ anni negli anni ’70…”
La sua attività discografica inizia con l’album “Aspettando Godot” (1972) che ebbe immediato successo, cui seguirono “Un uomo in crisi” e “Canzoni di rabbia”; nel 1976, l’ exploit di “Ho visto anche degli zingari felici”, il suo disco più noto, che, oltretutto, ebbe anche il merito di rivoluzionare musicalmente il concetto di canzone d’autore, dando spazio a concezioni melodiche che le erano state fino ad allora negate.
La serata si prevede articolata in: una prima parte con l’esecuzione dello spettacolo “NON CI SONO POTERI BUONI” ispirato all’album “Storia di un impiegato” di Fabrizio De Andrè, interpretato da artisti locali con una partecipazione attiva degli artisti premiato su un paio di brani; ed una seconda parte con la cerimonia di conferimento del premio e a seguire un momento musicale offerto dagli artisti premiati.