Cronaca/di Redazione
Il prof. Fortunato Tundo, docente presso il Liceo Artistico P. Colonna di Galatina, ha realizzato, coinvolgendo i ragazzi della classe I^ B, un’opera scultorea dedicata ai caduti in guerra.
L’opera è costituita da un altorilievo in gesso polimaterico, policromatico, delle dimensioni di cm 1,60 x 1,00, vuol rappresentare e commemorare, nella sua raffigurazione simbolica, tutti coloro che hanno perso la vita in guerra.
Il prof. Tundo ha espresso la volontà, in quanto proprietario dell’opera, di donarla al Comune di Galatina affinché sia custodita in apposito, idoneo spazio e sia memoria storica del prezzo pagato, in termini di vite umane, per dare la possibilità a mogli e figli di poter vivere da persone libere in una libera terra.
L’opera avrebbe dovuto essere “inaugurata” il 4 novembre durante la cerimonia davanti al monumento ai caduti ma impedimenti “tecnici” hanno fatto posticipare i tempi.
Con la delibera di Giunta Comunale n.373 del 20 dicembre 2021 è stata certificato l’atto di accettazione del dono e si attende la presa in custodia dell’opera da parte dell’Amministrazione comunale per la sua successiva presentazione al pubblico forse nella sala del Sindaco.