Previsti finanziamenti sino a 2 milioni di euro per l’impiantistica sportiva. “Con i bandi da 30.000 euro si installa solo qualche lampadina in più” 

PSICronaca/ di PSI sezione di Galatina

Galatina – Abbiamo appreso con piacere come grazie all’impegno dell’Assessore Loredana Tundo il comune di Galatina parteciperà al bando regionale che potrebbe permetterci di ottenere circa 30.000 euro per mettere a norma la palestra di via Montinari, rendendola operativa  ed utilizzabile dalle varie associazioni sportive che ne dovessero fare richiesta.

Un’ottima iniziativa che speriamo rappresenti solo l’inizio di un percorso volto a recuperare e riqualificare i numerosi impianti sportivi che possiedono Galatina, Noha e Collemeto, ma che a causa dell’incuria e della trascuratezza non sono  totalmente fruibili o messi a norma.

Proprio per questo ci auguriamo che l’Assessore Tundo allo stesso modo abbia avuto la perspicacia e la lungimiranza di partecipare ad un altro bando ben più importante e sostanzioso ovvero quello emanato dal CONI, la cui partecipazione darebbe la possibilità di accedere al Fondo “sport e periferie” che ha stanziato 100 milioni di euro che permetterebbero di finanziare progetti che possono ottenere fino ad un massimo di 2 milioni di euro ciascuno.

La partecipazione a questo bando rappresenterebbe da un lato una straordinaria possibilità per la città di vedere  realizzati e rigenerati impianti sportivi con particolare attenzione per le periferie e dall’altro garantirebbe il sostegno necessario per il completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti. Inoltre le grosse cifre messe a disposizione, in particolare ai comuni medio piccoli, permetterebbero al nostro territorio di mettere a norma non soltanto la palestra di via Montinari, ma tutta una serie di impianti sportivi che necessitano di interventi strutturali come lo stadio comunale, il palazzetto dello sport ed i campi di calcio e di calcetto di Noha e Collemeto.

Sono questi i bandi a cui la città si aspetta di partecipare, soprattutto perché darebbero nuova linfa ad un territorio come il nostro che vanta numerose associazioni e realtà sportive operanti in numerose discipline, che non possono essere soddisfatte dell’esiguo finanziamento di 30.000 euro che basterebbe a mala pena ad installare qualche lampadina in più in uno solo dei tanti impianti che abbiamo a disposizione.

Per questo siamo certi che l’Assessore Tundo si sia prodigata ad elaborare un progetto di più ampio respiro provvedendo ad inoltrare la domanda di finanziamento al CONI. Ci dispiacerebbe ancora una volta, in caso contrario, chiedere chiarimenti in consiglio comunale sul perché ci sia sfuggito un bando così importante che già lo scorso anno ha permesso di finanziare comuni della provincia di Lecce ben più piccoli di Galatina.