I due salentini, con finanziamento del MIBACT, realizzeranno il cortometraggio “La Giraffa senza gamba”.

Fausto RomanoCronaca/ di Gloria Romano

Galatina – S’intitola “La Giraffa senza gamba” il progetto cinematografico dell’autore e regista Fausto Romano e del produttore Vincenzo D’Arpe (della casa di produzione Maxman Coop.) che ha vinto il bando MigrArti–Cinema aggiudicandosi il finanziamento da parte del Mibact, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Con un apporto finanziario complessivo pari a 750.000 euro, la seconda edizione MigrArti-Cinema ha come obiettivo la valorizzazione e diffusione delle culture di provenienza tramite la realizzazione di cortometraggi e documentari. Il focus è sulle comunità di migranti stabilmente residenti in Italia e dedica una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione.

“Per parlare di questo tema – dice Romano – mi servirò della commedia, che è da sempre una lente d’ingrandimento sul quotidiano, cercando di mettere in luce una grande e semplice verità: siamo tutti mondo e ognuno nutre l’altro.”

Due gli enti che patrocineranno il progetto dei salentini: l’associazione di Promozione Sociale AlteraMente e il CEFA. AlteraMente nasce con lo scopo di favorire l’inclusione sociale, l’integrazione, la partecipazione attiva dei migranti di prima e seconda generazione. Il CEFA è una ONG di cooperazione internazionale, fondata dal senatore Bersani, attiva dal 1972 con programmi di sostegno agricolo, sociale, culturale e associativo in diverse aree dell’Africa e dell’America Latina.

Le riprese del film – che verrà presentato in anteprima alla prossima Mostra del Cinema di Venezia – sono previste per il mese di giugno in Salento, a Galatina (paese natale del regista).

FAUSTO ROMANO, (Galatina, 1988) si diploma in recitazione presso l’Accademia N.le d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” a Roma.

Nel novembre 2011 è vincitore del “Premio SIAE” con lo spettacolo “Andare a Teatro” di K.Valentine e premiato a Roma da Andrea Camilleri. È protagonista della trasmissione Rai “Guardami” sui nuovi talenti italiani e lavora in teatro con le commedie “Rumori fuori scena” e “La pulce nell’orecchio” prodotte dal “Teatro della Gioventù” di Genova.

Con Lupo Editore pubblica il suo primo romanzo “Grazie per aver viaggiato con noi” (giugno 2013), che viene accolto positivamente da pubblico e critica.

È docente in diversi laboratori creativi, collaborando con registi del calibro di Emanuele Crialese.

Fonda la “FAUST cinema-teatro-scrittura” con la quale produce diversi suoi lavori (spot, web serie e cortometraggi) tra questi : “Faustbook”, “Brodo di Natale” e “CRATTA”. Con quest’ultimo – coprodotto da Apulia Film Commission – vince numerosi premi, tra cui il Premio Fellini e il Premio Dino De Laurentiis.

Nel giugno 2016 Fausto pubblica il suo secondo romanzo “Anche i pesci hanno il mal di mare” (Alter Ego Edizioni).

VINCENZO D’ARPE (Lecce, 1982) si laurea in Cinema presso il Dams di Bologna.

Fonda nel 2005 “FREIM”, un’associazione culturale con la quale scrive, dirige, produce e distribuisce diversi lavori tra i quali “Old Cinema-Bologna Melodramma” per la regia di D. Rizzo.

Assistente alla regia di Ila Beka e assistente alla camera di Michele D’Attanasio, Alessio Valori e Fabrizio la Palombara, collabora alla realizzazione del documentario, “I Talk Otherwise” di C.Capucci.

Nel 2009 è autore e organizzatore della prima “gara a tempo” sul genere mockumentario dal titolo “Mockumentami Bologna”. Diventa socio D.E.R, con la quale organizza la rassegna di documentari: “Sala Doc”. È speaker radiofonico per Radio Città Fujiko.

Si occupa di organizzazione per il documentario “Gitanistan – Apriamo i confini dello Stato immaginario” per la regia di G. Dedonno, acquistato dal canale tematico Sky Arte.

Socio della MaxMann coop, nel 2013 vince il bando dell’Emilia Romagna Film Commission per la produzione del documentario “il Sogno di Mattei”, del quale cura la sceneggiatura e la regia.

Svolge regolarmente il ruolo di docente in diversi Istituti Superiori di Roma per l’insegnamento di Linguaggio Cinematografico e Fotografia. Si occupa di sviluppo cinematografico per diverse società italiane. Ha collaborato alla realizzazione di campagne di comunicazione per enti  e ministeri.