La manifestazione è alla sua XIII edizione. Si concluderà il 19 settembre

giochi antichiEventi/ di Redazione

Lecce – Il Salento sbarca al Festival internazionale dei giochi in strada, in programma da oggi nel centro storico di Verona per concludersi il 19 settembre. Anche quest’anno la partecipazione all’evento è stata possibile grazie all’associazione socio culturale “Gli Amici del Salento di Verona”, che ha chiesto e ricevuto il patrocinio della Provincia di Lecce.
Ideato e organizzato dall’Associazione Giochi Antichi, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Verona, il Festival, giunto alla sua XIII edizione, si propone di stimolare la ricerca e la divulgazione del gioco tradizionale.
Nelle diverse attività collaterali che animano il Festival, il Salento “apre le danze” nella prima delle quattro giornate, con canti, suoni e balli della nostra tradizione popolare proposti dal gruppo musicale “Tremulaterra”.
Il programma “salentino” proseguirà sabato 19 e domenica 20 settembre nella centralissima Piazza delle Erbe, dove si terrà un incontro sul tema “Tarantismo: tra Mito e Patrimonio” con l’intervento dell’antropologo di origine salentina Eugenio Imbriani.
Al termine, sarà proposta una delle forme di rievocazione del mito del tarantismo con una performance della danzatrice Sabrina Brescia.