Spagna e Croazia mete alternative per le vacanze
Vacanze in Italia? Si ma in Puglia o meglio ancora, nel Salento! E’ questo il risultato di una indagine sulle vacanze estive per il 2014. In genere i vacanzieri sono in calo, la crisi economica si fa sentire sempre più ma non ne risentirà il Salento che anzi rischia di aumentare il numero di chi apprezza sempre più il sole, il mare e la natura di questo nostro angolo di paradiso. Almeno fin quando decideranno di lasciarcelo tale.
Agosto sarà, come al solito, il mese del vero e proprio boom. Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Ugento, Santa Maria di Leuca, registreranno il tutto esaurito. I nostri concorrenti saranno la Spagna tra le prime e poi la Croazia.
Gli italiani che hanno pianificato le loro vacanze saranno circa 27 milioni pari al 64% della popolazione italiana. Solo un italiano su 3 rimarrà a casa. La spesa complessiva dei vacanzieri però calerà a 3,2 miliardi in meno rispetto allo scorso anno pari a circa il 13%. Diminuisce anche la durata della vacanza: quest’anno gli italiani trascorreranno fuori casa in media 11 giorni, contro i 12 dello scorso anno ed i 14 del 2008, prima della crisi.