Inizia mercoledì 20 il Convegno di “Valori e Rinnovamento” e “Art&Co Galleria” per Expo 2015.
Eventi/ di Valori e Rinnovamento
Lecce – Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, presieduto da Wojtek Pankiewicz, nell’ambito del suo progetto “Salento ideale”, e La Galleria d’Arte “ArteVita Art&Co”, presieduta da Tiziano Giurin e diretta da Mirella Coricciati, ( Google map della Galleria : ( https://www.google.com/maps/place/Artevita+Art+%26+Co.+S.R.L./@40.33515,18.166446,17z data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x13442f3dfc89297b:0x844d894806dc2b60?hl=it ) hanno proposto un evento della durata di 15 giorni, che è stato inaugurato con grande successo , sabato 16 maggio dal regista Edoardo Winspeare e dall’arch. Biancaneve Codacci-Pisanelli, dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo , col vernissage della mostra di pittura sul Barocco Leccese visto attraverso gli occhi dell’artista Gabriella Legno. Anche il sindaco Paolo Perrone ha visitato la mostra salutando l’artista, gli organizzatori e I presenti.
Sia Codacci-Pisanelli che Winspeare, si sono molto compiaciuti per l’ articolato evento “Barocco che incanta”, vagliato e giudicato degno dall’apposita commissione del Ministero dei Beni Culturali di essere inserito nel Portale interattivo degli eventi di Expo 2015.
Tale evento , tra l’altro, prevede pure un convegno con insigni relatori, suddiviso in due giornate, mercoledì 20 e mercoledì 27 maggio, dalle ore 17,30, dal titolo “La nostra grande bellezza matrice di grande ricchezza: Il turismo culturale nella competizione internazionale”. Il presidente di “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz, ha dichiarato : “Grazie a questa iniziativa Lecce e il Salento sono da diversi giorni in vetrina agli occhi del mondo, infatti, considerata la qualità del nostro evento, la redazione di www.verybello.it , il Portale digitale interattivo degli eventi di Expo 2015, ha ritenuto, già da alcuni giorni, di dedicarci un apposito link attraverso il quale poi è possibile conoscere per intero il nostro ricco programma. Un vero fiore all’occhiello dell’offerta culturale del Salento. Il link è il seguente :
http://verybello.it/?search=barocco%20che%20incanta&lang=it .
Ma anche l’Universita del Salento ha inteso inserire nel suo Portale il nostro grande evento: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Baroccocheincanta_prog.pdf
Ora ha inizio il Convegno, un importante momento di riflessione sulla crescita e lo sviluppo sostenibile del Salento, con insigni studiosi, imprenditori, esperti, che è aperto al pubblico, secondo il seguente programma :
MERCOLEDI’ 20 MAGGIO, CONVEGNO :
“LA NOSTRA GRANDE BELLEZZA MATRICE DI GRANDE RICCHEZZA: IL TURISMO CULTURALE NELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE”(PARTE PRIMA – la parrte seconda sarà mercoledì 27 maggio)
ORE 17,30
– Saluto del Presidente Art &Co Gallerie, dott. Tiziano Giurin
– Introduce e coordina, prof. Wojtek Pankiewicz, Università del Salento, Presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”
“Lecce. La Regina del Barocco” – Prof. Massimiliano Cesari, docente di Storia dell’Arte, Università del Salento.
“Portus Lupiae. Il porto romano dell’imperatore Adriano a San Cataldo” – Prof. Giuseppe Ceraudo, docente di Topografia Antica, Università del Salento.
COFFEE BREAK
– “Il brand Salento. Fare sistema per promuovere il Territorio” Dott.ssa Stefania Mandurino, PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo.
– “Salute, Ambiente, Economia, Tradizione” – Dott. Antonio Quarta, imprenditore
– La scuola a regola d’arte, l’impegno di Art&Co per promuovere lo studio delle bellezze”- Dott.ssa Mirella Coricciati, Direttrice della Galleria Art&Co di Lecce