Dopo il Dirigente Orefice, a metà tra Gallipoli e Galatina, dal 1° febbraio Valerio Marra si trasferisce a Monza e da Monza arriva Daniela Marcuccio.
Galatina – In questi ultimi tempi il corpo della Polizia Municipale è in continuo fermento. Non trattasi di rivendicazioni sindacali né situazioni connesse a particolari problematiche del lavoro. Trattasi di scelte della Giunta Comunale che da un anno a questa parte stanno determinando frequenti cambiamenti in seno all’organico della Polizia Municipale.
Il primo atto, che apportò i primi cambiamenti, fu il concorso del 2014 per due specialisti di vigilanza, uno interno ed uno per mobilità volontaria. Vi fu un avanzamento di carriera nel primo caso ed una nuova immissione, con il trasferimento da Campi Salentina a Galatina della dott.ssa Gabriella De Pascalis.
Ma quelli sono ormai tempi remoti. E’ stata, invece, del 2015 la prima vera decisione strana della Giunta Comunale ( almeno a sentire la solita cantilena della scarsezza di personale), ossia quella di aderire alla richiesta del Comune di Gallipoli, di potersi avvalere della prestazione di servizio, nella posizione di comando, del Dirigente Antonio Orefice per 18 ore settimanali da giugno sino ad agosto 2015.
Poi, secondo costume consolidato, tra una proroga e l’altra il Dirigente si è ritrovato a prestare servizio nella medesima situazione sino al 31 dicembre 2015 ed infine il 30 dicembre, con la Delibera di GC n.416, è stata concessa un’ulteriore proroga sino al 31 maggio del 2016. L’impressione è che la storia continuerà sino a quando il Comune di Gallipoli non sarà nella condizione (attualmente si trova in gestione commissariale) di poter bandire il suo concorso per mobilità e la Bella Città accoglierà definitivamente ed a tempo pieno il Dirigente.
In questi giorni sta per verificarsi un’altra mutazione sempre nel corpo della Polizia Municipale. E’ infatti pervenuta congiuntamente una richiesta per compensazione di mobilità da parte del sig. Marra Valerio, agente di polizia municipale attualmente in servizio presso il Comando di Galatina e la sig.ra Marcuccio Daniela anch’essa agente di polizia municipale in servizio presso il Comando di Monza.
Essendoci stato il parere favorevole da parte di entrambe le Dirigenze con la Delibera n. 11 del 12 gennaio 2016 la Giunta Comunale ha deliberato di accettare la richiesta del sig. Valerio Marra e della sig.ra Daniela Marcuccio con decorrenza 01 febbraio 2016, ultimo giorno di lavoro nelle rispettive vecchie sedi il 31 di gennaio..
Il perfezionamento del trasferimento avverrà a seguito di sottoscrizione di apposite scritture private di cessione dei relativi contratti di lavoro da parte dell’Ente cedente, del lavoratore ceduto e dell’Ente cessionario.
“La mobilità per compensazione- si legge in Delibera- non determina alcun incremento di spesa di personale, atteso che lo scambio avviene tra dipendenti di pari categoria e profilo professionale”.;