Il Sedile

Inaugurazione Accademy Point Kalòs Arte&Scienza

Presso Città di Lecce Hospital, martedi, 10 ottobre ore 18.00

Cronaca/ di Wojtek Pankievicz

LecceCittà di Lecce Hospital: Promosso da Kalòs Arte&Scienza un concerto con Michele D’Elia, pianista dell’Accademia della Scala di Milano, il medico neonatologo dell’ospedale di Tricase, baritono per passione, Fernando Greco e la soprano Adriana Martello.

Per inaugurare l’Academy Point L’associazione di Promozione Sociale Kalòs Arte&Scienza ha elaborato un progetto, ideato dalla presidente, la scrittrice Giovanna  Politi, che si propone l’umanizzazione, attraverso l’arte, della medicina, favorendo le relazioni medico-paziente-infermiere-familiare del paziente, coerentemente con gli attuali orientamenti in materia di legislazione sanitaria.

Kalòs Arte&Scienza, lo scorso 10 luglio ha stipulato un Protoccollo d’intesa con la Clinica Città di Lecce, nella persona dell’amministratore delegato, dott. Giuseppe Straziota, per avviare un rapporto di collaborazione volto alla realizzazione di iniziative artistiche e culturali destinate al personale medico, paramedico, infermieristico, ai pazienti e alle loro famiglie.

In esecuzione di tale Protocollo, martedì 10 ottobre, alle ore 18.00, si inaugurerà l’Academy Point, una sala attrezzata per i degenti con strumenti musicali, biblioteca e attrezzature tecnologiche. A gestirlo saranno le sociologhe Marianna Latorre e Silvia Grasso e le psicologhe Anna Maria Manna e Michela Francia, in stretta collaborazione con il personale medico e infermieristico della struttura (referente ol dott. Gianni Bredice) e con alcuni docenti dell’Università del Salento (referente Annarita Miglietta, docente di linguistica italiana).

Saranno divulgate pubblicazioni scientifiche a sostegno di quello che sarà soprattutto un progetto di ricerca. Taglieranno il nastro il Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara e l’Assessore Regionale alla Cultura, Loredana Capone. Seguirà alle ore 19,00 il concerto.

Exit mobile version