Cronaca/ di Redazione
A far capire che qualcosa stava succedendo all’interno della Colem è stata una nube nera chiaramente visibile dall’esterno del cementificio che si sollevava dalla zona in prossimità al deposito di carbone a cielo aperto.
Oltre all’aspetto visivo era forte ed intenso per i passanti un’odore come se a prendere fuoco fosse stato del materiale plastico.
I primi a giungere sul luogo dell’incendio sono stati i Vigili del Fuoco che si sono messi immediatamente al lavoro per domare il rogo e per cercare di capire anche l’origine dell’incendio. Dalle prime indiscrezioni filtrate sembra che a causare l’incendio siano state fiamme sviluppate da un nastro trasportatore per la movimentazione della calcarenite.
In allerta i sindaci dei Comuni limitrofi per il possibile rischio di diffusione delle polveri sottili. I primi cittadini, alcuni dei quali presenti sul posto, hanno allertato Arpa, attesa lì per poter effettuare misurazioni dell’aria con apposite centraline. Interessato anche il Dipartimento di prevenzione della Asl di Lecce.