Il Sedile

Incontro per ricordare Don Tonino Bello organizzato dalla libreria Fiordilibro

Si terrà giovedi, 16 aprile, alle 18.30 nella sala Contaldo del Palazzo della Cultura

Eventi/ di libreria Fiordilibro di Galatina

Galatina – A distanza di ventiduenne anni dalla sua morte, riconosciamo la verità di questa immagine e ci lasciamo affascinare dalla sua struggente bellezza. Vorremmo ancora sentire il suo cuore palpitante per la vita. Desidereremmo puntare gli occhi verso il futuro che avanza e guardare proprio nella direzione indicata dal suo dito puntato sull’orizzonte più lontano…. In fondo ” la terra dei  suoi sogni” ci appartiene . E’ anche la nostra. I suoi sogni ci riguardano …..( Vito Angiuli)

La libreria Fiordilibro promuove ed organizza  con il patrocinio del Comune di Galatina e della Fondazione Don Tonino Bello di Alessano, il 16 aprile alle ore 18.30 presso la Sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina , un incontro per ricordare Don Tonino Bello con la presentazione della “ La terra dei miei sogni” –  Bagliori di luce dagli scritti ugentini  di Tonino Bello curata da  Vito Angiuli e Renato Brucoli  per le Edizioni Insieme.

La terra dei miei sogni  è una ricca raccolta antologica di 677 pagine di scritti alcuni anche inediti, precedenti l’ordinazione vescovile di don Tonino e tutti nati nel Salento sua terra d’origine .  Questo testo  completa l’Opera Omnia del vescovo di Molfetta e copre gli anni dal 1954 e al 1982. I due curatori Mons. Vito Angiuli Vescovo di Ugento-S. Maria di Leuca ed il giornalista ed editore Renato Brucoli hanno  raccolto ed ordinato cronologicamente  i diari, le omelie, le relazioni, le cronache, gli schemi di lavoro. Tutto il materiale conferma l’dea che nella vita di Don Tonino Bello non c’è un prima ed un dopo, ma una sostanziale continuità di prospettive e di ideali nel vivere il Vangelo . Servizio, poveri e povertà ,comunione ecclesiale , pace e giustizia animano il sogno coraggioso e infaticabile del viandante salentino che cerca “ il volto dell’altro” testimoniando il Risorto, per specchiarsi nel volto di Dio.

All’incontro interverranno Mons. Vito Angiuli  Vescovo Diocesi  di Ugento – S. Maria di Leuca,

Renato Brucoli giornalista ed editore ,

Giancarlo Piccinni Presidente Fondazione Don Tonino Bello di Alessano,

Mons. Aldo Santoro della Chiesa SS. Pietro e Paolo Apostoli,

modera Valentina Chittano  alla presenza del  Sindaco Cosimo Montagna e l’Ass. re alla Cultura  Daniela Vantaggiato .

Il  Maestro Marco Delisi eseguirà degli intermezzi musicali con il flauto traverso.

 

Don Tonino Bello ( Alessano 18 marzo 1935 –Molfetta 1993) . Vescovo di Molferra –Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi e presidente nazionale di Pax Christi ,presenza critica e ha assicurato presenza critica e propositiva nella realtà ecclesiale italiana del secondo novecento e nella tormentata  vita del paese. Il senso del suo impegno pastorale è ben sintetizzato dal versetto del salmo 34 prescelto a motto episcopale: “Ascoltino gli umili e si rallegrino “ E’ autore di numerose pubblicazioni. Nel 2007 la Chiesa cattolica ha introdotto il processo di beatificazione e canonizzazione del quale nel 2013, raccolti gli scritti e le testimonianze sulle virtù cristiane, è stata conclusa la fase diocesana.

Exit mobile version