Interverrà l’on. Paolo De Castro. Sabato 26 gennaio ore 11 a Lecce sala riunioni dell’Aprol, in via Mario Bernardini, 23.
Eventi/ di Ufficio Stampa Confagricoltura Lecce
Un incontro sulla riforma della Politica agricola comune (Pac). Confagricoltura Lecce ha inteso organizzare un momento di informazione e di confronto sul tema «La riforma della Pac: prospettive ed opportunità per l’agricoltura pugliese».
Lecce – L’appuntamento è per sabato 26 gennaio, alle ore 11, a Lecce, nella sala riunioni dell’Aprol, in via Mario Bernardini, 23.
Interverrà l’on. Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto della situazione del settore primario e sulle principali sfide con le quali esso è chiamato a misurarsi, a partire da quelle ambientali e dai cambiamenti climatici. Inoltre, il 31 dicembre 2020 scadranno gli attuali regolamenti agricoli e le risorse dei relativi fondi e che è in corso, a livello europeo, un acceso dibattito sul futuro bilancio dell’Unione europea che molti Stati membri vorrebbero cambiare a scapito di alcuni comparti economici. Si tratta di capire, dunque, quale ruolo assumerà l’agricoltura e gli agricoltori rispetto alla futura Unione europea.
C’è da chiedersi quale sarebbe il paesaggio europeo senza l’agricoltura? Quale sorte avrebbero le campagne senza i contributi della Pac? Quanti Paesi sarebbero in grado, da soli, di aiutare i propri agricoltori a superare le grandi difficoltà, quali, ad esempio, quelle che sta vivendo il settore olivicolo? A questi e ad altri quesiti si cercherà di dare risposta nel corso dell’incontro promosso da Confagricoltura Lecce.