di Comunicato Stampa
Fare impresa ai tempi del coronavirus. Incontro virtuale tra i giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Lecce e Marina Puricelli dell’Università Bocconi di Milano.
Gli imprenditori salentini Antonio Bentivenga, Danilo Dionisi, Francesco Culiersi, Beniamino Indino – presidente e componenti del direttivo del movimento giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Lecce – hanno “interrogato” la docente per avere risposte su temi legati all’economia locale e alle strategie e risorse da mettere in campo per superare l’emergenza sanitaria in corso.
«L’organizzazione delle aziende è destinata a cambiare. Così come sono cambiati gli aeroporti dopo l’11 settembre così cambierà il modo di fruire i luoghi – ha sottolineato Marina Puricelli, professoressa dell’Università Bocconi di Milano -. Bisognerà essere preparati per adeguare la propria azienda a quelle che saranno le necessità future».
Con il protrarsi dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, crescono le preoccupazioni delle aziende che devono affrontare gli effetti della pandemia sul business mettendo in campo tutte le strategie possibili per preservare la sostenibilità economica.
«Il mio consiglio è quello di usare il tempo a disposizione per pensare a una strategia futura e a come usare le competenze al meglio – ha spiegato Puricelli -. Bisogna ripensare alla logistica, soprattutto tenendo presente i protocolli igienico-sanitari che il Governo dovrà imporre e che sono prevedibili».
«La crisi colpirà anche la domanda. Le persone potrebbero trovarsi con meno soldi da spendere e quindi ci sarà più attenzione a come investire il denaro – ha concluso la docente -. Nessuno avrà voglia di buttare i propri soldi per beni o servizi di scarso valore. I consumi saranno orientati verso prodotti di qualità. Bisogna lavorare per offrire prodotti e servizi di qualità perché la qualità non vi tradirà mai. Il cliente tornerà da voi. Dopo questo isolamento la gente avrà voglia di cura e attenzione e di un servizio personalizzato. La piccola dimensione può diventare un vantaggio».