Cronaca/di Redazione
Sono finiti sotto inchiesta, per aver dichiarato di aver effettuato i lavori in sei progetti di efficientamento energetico in vari comuni per intascare un finanziamento di quasi 800mila euro, Pantaleo Caputo, 61 anni, di Nardò, amministratore unico della “Costruzioni Generali” e Pierantonio Fiorentino, 46, di Galatina, legale rappresentante della “Efficienza Energia spa” società di consulenza della suddetta “Costruzioni Generali srl”.
Secondo le indagini condotte dai militari della Guardia di Finanza “Efficienza Energia” sarebbe stata incaricata dalla Costruzione Generali di predisporre e inviare documentazione falsa al Gestore dei Servizi Energetici per dichiarare di avere effettuato i lavori in sei progetti effettuati a Casarano, Veglie, Miggiano, Corsano, Massafra, Castrì di Lecce, Ceprano (in provincia di Frosinone) e Matera e richiedere quindi la verifica e certificazione dei risparmi energetici conseguiti in base alla documentazione allegata.
La certificazione del Gestore dei Servizi Energetici inviata al Gestore dei Mercati Energetici avrebbe così dato via libera ad ottenere il contributo di circa 800 mila euro.
Concluse le indagini da parte della Pm. Simona Rizzo, gli indagati hanno ora una ventina di giorni per chiedere di essere interrogati o per produrre memorie difensive.