Assegnati una marea di responsabilità ed incarichi da assolvere in 6 ore di lavoro settimanali. Commissario ci dica che siamo su scherzi a parte.
Cronaca/ di p.z.
Galatina – Sono stati resi noti gli incarichi di responsabilità servizio assegnati ai vari funzionari delle Direzioni dei Lavori Pubblici ed Ambiente- Territorio- Turismo, etc. A parte la conferma di incarico a qualche soggetto che non ha certamente dimostrato di brillare nel passato sia remoto che prossimo, sfregiando peraltro la città di obbrobri urbanistici, si evidenzia anche un particolare che riguarda l’ultimo acquisto nella pletora di funzionari comunali ossia l’ing. Michele Zaccaria e non per sue doti o lacunosità quanto per chi ha potuto anche soltanto immaginare una tale irrazionalità.
Con la Determina n. 1587 del 23 novembre all’ing. Zaccaria è stato conferito l’incarico di responsabile del Servizio di Urbanistica nell’ambito della Direzione del Territorio ed Ambiente. Al funzionario nell’ambito dell’assolvimento di dette funzioni competono i seguenti compiti: “progettazione, elaborazione e gestione degli strumenti urbanistici generali e attuativi; attività proprie del RUP in materia urbanistica e ambientale; elaborazione di strumenti della programmazione di recupero urbana; attuazione comparto C2 – area mercatale e svolgimento delle attività propedeutiche connesse alla definizione di tale Area; elaborazione Piano colore centro Storico; individuazione dei soggetti intestatari di aree edificabili e delle relative superfici, al fine di provvedere alle conseguenti verifiche in ordine all’assolvimento degli obblighi tributari (ICI/IMU); supporto per le analisi e verifiche in ordine al progetto insediativo di una grande struttura di vendita in contrada “Cascioni” e la conformità e coerenza dello stesso alla vigente strumentazione urbanistica, per la definizione del relativo iter; ogni altra attività o obiettivo affidata dagli Organi di Governo e dal Dirigente di Direzione, che rientri nella specifica professionalità richiesta“.
Già solo a leggere questo cumulo di funzioni ci si sente sbiancare come la superficie di un lavandino dopo il trattamento a base di candeggina.
Non contenti però hanno pensato bene di assegnare altre funzioni all’ing. Zaccaria e questa volta nell’ambito della Direzione dei Lavori Pubblici. Infatti con la Determina n. 1586 sempre del 23 novembre gli è stata assegnata la responsabilità delle linee di attività relative ad “Appalti Pubblici – Espropriazioni– Telecomunicazioni e Reti di trasmissione dati”.
Cosa comporta detta responsabilità? Presto detto : “rifunzionalizzazione dell’immobile comunale già sede degli uffici giudiziari a sede di uffici comunali; affidamento del servizio di pulizia degli immobili comunali; Impianti di trasmissione dati, fonia, S.P.C.; esecuzione di opere e lavori in danno; cura degli adempimenti amministrativi inerenti le procedure contrattuali nelle materia di competenza del servizio; espressione dei pareri di regolarità tecnica sulle proposte di deliberazione e predisposizione degli atti tecnici ed amministrativi di competenza, ivi compresi capitolati speciali d’appalto e perizie tecniche“.
Ci sono poi tante altre cosette a cui dovrebbe attendere, tipo attività di RUP se nominato, attività tecniche ed amministrative, attività di firma di pagamenti etc, etc, etc.
Adesso ridiamo un pò. L’ing. Zaccaria è utilizzato nel comune di Galatina, in convenzione col Comune di Squinzano, soltanto per 6 ore la settimana, insomma egli è presente nel comune di Galatina, in linea di massima, per tre ore al giorno due volte la settimana.
Ora, o il professionista in oggetto è dotato di un iperattivismo fuori dalla norma e fuori da ogni umana possibilità essendo egli un extraterrestre oppure il Dirigente, e chi lo ha affiancato nel concepimento di dette Determina, lo hanno fatto la notte di S. Martino.
Esiste una terza possibilità: quella che, seguendo il percorso di una Dirigente di recente memoria, egli scarichi tutto sugli altri e chi si è visto si è visto. Sembra questa l’evenienza più probabile perché in fondo in tre ore, per due giorni la settimana, il massimo che si possa fare è leggere qualche carta tra il consumo di una brioche ed un cappuccino. Naturalmente non per colpa sua ne per chi sta ora adottando queste stupide decisioni dopo averne avallato altre altrettanto stupide.
In determina si scrive che l’ing. Zaccaria appartenga alla casta, ops scusate il refuso, alla categoria D3…possibile che non sorga mai la netta sensazione, a chi di competenza, che del”D3” si cominci ad avere un prurito fastidioso considerando la consistenza economica a carico della collettività derivante dal rapporto costo/resa? La resa non è naturalmente quel questionario autocompilato che da diritto anche al premio economico per il raggiungimento degli obiettivi di programma.
Naturalmente nel discorso generale l’ing. Zaccaria è solo un piccolo spunto per consegnare a chi voterà tra non pochi mesi una riflessione più ampia sui progetti e programmi di chi si presenterà a chiedervi il voto per la propria coalizione ed il proprio candidato sindaco. Se siamo al punto in cui siamo ci sono responsabili e responsabilità ben precise.