Cronaca/di Aldo Aloisi consigliere regionale di “Azzurro Popolare”
Il consigliere regionale, Aldo Aloisi, nonché presidente del gruppo Azzurro Popolare, ha presentato un’interrogazione urgente al presidente Emiliano per essere messo a conoscenza “se allo stato esistono analisi di valutazione ambientale effettuate da società terze certificate.
Se l’Arpa ha realizzato controlli recenti sui camini nell’aria, sui terreni limitrofi e ha controllato la taratura dei sistemi di autocontrollo dell’impianto Colacem. Se le centraline di monitoraggio hanno evidenziato situazioni di irregolarità (sempre se esistano e siano state attivate e controllate)“.
Il consigliere Aloisi, nella sua interrogazione ha evidenziando “come la zona limitrofa allo stabilimento Colacem è ad altissimo tasso di mortalità sopratutto a livello pediatrico, e che che i terreni dei paesi limitrofi ( Soleto, Sogliano, Galatina, Corigliano, Aradeo, ecc..) presentano una quantità di inquinanti che creano angoscia e preoccupazione nella popolazione” ha chiesto “di conoscere quali iniziative la Regione ha messo in atto per prevenire, bonificare, e tranquillizzare i cittadini“.
“Il gruppo di Azzurro Popolare- ha dichiarato il consigliere Aloisi- conduce da sempre battaglie per il miglioramento della qualità della vita e per il benessere dei cittadini recependo il grido d’allarme dei medici, degli ambientalisti e dei cittadini comuni”.
“Attraverso suddetta interrogazione- ha concluso- continueremo a vigilare con attenzione, incalzando puntualmente tutti gli organismi preposti e anche i dirigenti dello stabilimento Colacem a non girare la testa e ad assumere tutte le iniziative atte a tutelare la salute pubblica”.