Fissata ieri la data per il 10 Gennaio nel corso di una riunione, convocata d’urgenza, a cui hanno partecipato assessori e  segretari politici dei partiti di maggioranza.

Gev1Cronaca/di p.z.

Il 9 di agosto 2013 Il Sedile dava questa notizia di cui riporto il titolo ed il link. questo era il titolo: “Provincia/ Istituito il servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria, Galatina e Soleto raggruppate nella macroarea.”

Questo è invece il link sul quale potrete rileggere la notizia nei suoi particolari: https://www.ilsedile.it/provinciaistituito-il-servizio-di-vigilanza-ecologica-volontaria-galatina-e-soleto-raggruppate-insieme-nella-macroaera-n-19/#more-1283

Da allora son passati quasi cinque mesi senza che nessuno ne parlasse, senza che nessuno desse un seguito all’ informazione del Sedile ed all’iniziativa della Provincia. Intanto si son persi i finanziamenti provinciali del 2013 per la costituzione della GEV. Ieri abbiamo appreso che l’assessore all’ambiente ha chiesto ed ottenuto una convocazione d’ urgenza a Palazzo Orsini, in una specie di Giunta allargata, di tutti gli assessori unitamente ai segretari dei rispettivi partiti per chiedere una convocazione d’urgenza del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno due argomenti: il primo riguarda la costituzione di un servizio sperimentale di guardie ecologiche volontarie (GEV) in collaborazione con la Provincia, Il secondo la costituzione di un consorzio con 8 Comuni per la continuazione della costruzione dell’isola ecologica poichè l’ Ato è stato commissariato.

Come direbbe qualcuno meglio tardi che mai. Intanto come già detto il 2013, che la Provincia aveva finanziato con 34 mila euro per mettere a disposizione delle GEV le risorse per dotarsi del vestiario e della strumentazione indispensabile per lo svolgimento del servizio, è passato. Non è dato di sapere, allo stato attuale, se la Provincia rifinanzierà il servizio, tutto dipenderà dalle disponobilità dell’ Ente ed anche di ciò che a livello nazionale sarà deciso in materia  “Provincie” che come ben si sa è argomento ancora assai fluido.

Da quanto deliberato dalla Provincia a suo tempo due dati erano certi: il primo che nella suddivisione del territorio della provincia in macro aree Galatina era stata accorpata in una Macro che comprende anche Soleto. La seconda è che le GEV dipendono direttamente dall’ Ufficio Provinciale delle GEV e sono formate da un gruppo di tre al massimo 4 guardie giurate a cui è riconosciuto lo status di pubblico ufficiale con funzioni di polizia amministrativa.

Il secondo argomento ancor più urgente del primo riguarda la costituzione di un consorzio con 8 Comuni per la continuazione della costruzione dell’isola ecologica. In realtà il Consorzio è già costituito ed ha Galatone Comune capofila, a Galatina sono state rivolte diverse sollecitazioni sino al punto in cui è giunto un vero e proprio aut-aut o l’adesione o fuori. Pertanto con urgenza, more solito, è stata richiesta una convocazione del Consiglio Comunale che si terrà il 10 di gennaio 2013 per deliberare su questi due argomenti oltre ad altri che eventualmente il presdiente del Consiglio riterrà opportuno inserire.