Il Sedile

Itinerario Danza a Lecce: La Sagra della Primavera

Anfiteatro Romano, 16 agosto ore 21.30

Eventi/Galatina/ di Redazione

Per gli amanti della danza, nuovo appuntamento con  Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XVIII edizione e volto a sensibilizzare gli spettatori a questa affascinante forma d’arte e al tempo stesso rivalutare il patrimonio architettonico e artistico salentino.

Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza.Il 16 agosto alle ore 21.30, il Balletto del Sud porta a Lecce, nell’incantevole cornice dell’ Anfiteatro Romano, lo spettacolo del coreografo Fredy Franzutti, La Sagra della Primavera su musiche di Igor Stravinskij.

La coreografia si ispira, rielaborandolo, al soggetto originale del balletto creato nel 1913 da Vaclav Nizinskij: un rito sacrificale pagano che si svolgeva all’inizio della primavera, durante il quale un’adolescente veniva scelta per ballare fino alla morte, con lo scopo di propiziare la benevolenza degli dei in vista della nuova stagione. Nella versione di Franzutti il  soggetto originale viene accostato, in un modo che appare naturale, al fenomeno del tarantismo, un tempo diffuso nell’Italia meridionale, che vedeva la donna punta dalla tarantola danzare fino allo sfinimento per esorcizzare il male del veleno. L’eletta è interpretata da Chiara Mazzola. La Sagra della Primavera (II Atto) è preceduta da L’Uccello di Fuoco (I Atto).

Il balletto, su musiche di Igor Stravinskij, mette in scena una delle favole più antiche della tradizione russa, quella del principe Ivan che, grazie all’aiuto del magico uccello dalle piume di fuoco, salva la bella Zarievna dalla prigionia del terribile mago Katschei. Le scene sono di Francesco Palma. L’uccello di Fuoco è Chiara Mazzola, il principe Ivan Alessandro De Ceglia, il mago Katscheij è interpretato da Andrea Sirianni e la principessa Tsarevna da Vittoria Pellegrino.  Itinerario Danza è un progetto promosso  dall’Assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura, dalla Provincia di Lecce e dalle Amministrazioni Comunali.

Exit mobile version