Incontri su temi legati al valore dei beni culturali, attività laboratoriali e visite guidate sul tema (Respirala semplicemente… È cultura!)
L’Associazione Futura Galatina progetta, coinvolge la collettività scolastica ed entusiasma l’Amministrazione comunale che conferisce adesione e patrocinio comunale all’iniziativa.
Grosso modo le cose sono andate così. Più in dettaglio la presidente dell’Associazione Futura Galatina, Prof.ssa Paola Carrozzini, ha presentato e richiesto, in nome e per conto della stessa Associazione, il patrocinio comunale e l’autorizzazione all’utilizzo del logo/stemma del Comune, per la realizzazione del progetto dal titolo “Just Breathe… It’s Culture!” (Respirala
semplicemente… È cultura!).
Il progetto prevede, ogni sabato, per tutto il periodo relativo al primo
quadrimestre dell’anno scolastico 2024/2025, presso gli istituti di Istruzione Secondaria di Galatina, coinvolti dal progetto in parola, lo svolgimento di alcuni incontri su temi legati al valore dei beni culturali, attività laboratoriali, nonché visite guidate presso siti di interesse storico-artistico presenti sul territorio di Galatina.
Le Scuole di Istruzione Secondarie di Galatina aderenti al progetto sono il Liceo Classico “Pietro Colonna” il Liceo delle Scienze umane, ed il Liceo
Artistico, “Gioacchino Toma”.
Il progetto intende promuove la conoscenza dei beni culturali del territorio galatinese concorrendo a sensibilizzare e a educare i giovani alla valorizzazione e alla tutela il patrimonio culturale.
Grazie al progetto, gli studenti possono acquisire maggiore consapevolezza dell’essere “cittadini” attivi e responsabili dei beni artistici e culturali che li circondano, stimolando la creatività nell’individuare linee di indirizzo e buone pratiche che consentano di proteggere i beni.
Riconosciuto ed apprezzato da parte del Comune l’alto valore morale, sociale ed educativo della manifestazione ha concesso per la realizzazione della manifestazione il patrocinio comunale autorizzando l’utilizzo del logo stemma del Comune.