Musica, Arte e Moda in piazza Garibaldi a Casarano durante l’Assemblea congiunta degli Istituti Superiori. Oggi, 20 aprile alle 12.30

IISEventi/ di Redazione

Casarano – Una scuola attiva, creativa e presente sul territorio. Lunedì 20 aprile, in occasione dell’Assemblea  congiunta di tutti gli Istituti Superiori, ci sarà  in piazza Garibaldi a Casarano la manifestazione ludico culturale “Vivi l’Art”, con il patrocinio del Comune di Casarano e della Pro Loco e in collaborazione con le rappresentanze studentesche locali e provinciali.

Una giornata all’insegna di musica, arte e moda, che si apre con un doppio appuntamento: alle 10.30 Salento Calls Italy and Special after show with Gianni Sabato, Marco Giorgino e Gioele Nuzzo+ Kalinka Live Band. Alle 12.30 Luca Caputo, uno studente del Liceo Classico I.I.S. Casarano, ideatore e direttore responsabile della rivista di moda L’Interdit Haute Couture Magazine, organizza e presenta un originale fashion show dal titolo “Vent de provocation” con sei modelle-studentesse che indosseranno i gioielli RNC di Rosalia Chiarappa, direttore responsabile della rivista pugliese am apulia magazine, ma anche designer di gioielli con il marchio RNC Bijoux: accessori estivi, colorati e particolari. Un’occasione per divertirsi all’insegna della moda e dello stile, ma soprattutto per apprezzare l‘incredibile talento di giovani ragazzi che inseguono un sogno.

L’I.I.S. di Casarano – Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio-Economico (LES) – guidato dalla Dirigente Maria Rosaria Conte, è sicuramente l’unico liceo a pubblicare una vera e propria rivista di moda – L’Interdit Haute Couture Magazine ideata e diretta dallo studente Luca Caputo, con redattori, fotografi, truccatrici e modelle, tutti studenti del Liceo Classico.

Giunto al  secondo numero e scaricabile collegandosi al sito www.iisliceomagistrale.it (Studenti /Giornalino 2014), è un omaggio al bello e al lusso, alle grandi dive che hanno calcato le più importanti passerelle, agli eventi di moda da non perdere e agli artisti di stile nel mondo.  Registra i mutamenti del gusto, sottolinea le tendenze, fino a creare uno stile proprio. Il progetto trova la sua realizzazione anche fuori dalle mura scolastiche con interviste a personaggi pugliesi di fama internazionale e con servizi fotografici di moda che rendono omaggio ai più bei luoghi del Salento. L’Interdit è l’esempio concreto di come la formazione classica sollecita lo spirito critico, garantisce un bagaglio culturale solido, aiuta a pensare con la propria testa e contribuisce alla crescita degli studenti.