Il Sedile

La Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina ed i Monumenti Orsiniani a Soleto: incontro tra Oriente ed Occidente, riflessione per l’Europa di domani

III° Weekend Orsiniano a Galatina e Soleto  1-2 Aprile 2017

Eventi/ di Club Unesco Galatina

Galatina/Soleto -Giunge alla terza edizione il Week End Orsiniano che sin dal 2014 vede coinvolti illustri studiosi dell’arte nella due giorni tutta dedicata alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria di Galatina e che quest’anno vede coinvolti anche i monumenti orsiniani di Soleto. Faranno da cornice all’evento il corteo del Gruppo Storico “Città di Mesagne” e la dimostrazione di cucina medievale a cura dell’istituto alberghiero “A.Moro” di Santa Cesarea Terme.

La manifestazioneavrà inizio Sabato 1 Aprile 2017 alle ore 10,00presso il Teatro Tartaro di Galatina con la Proiezione dei documentari sui Monumenti Orsiniani di Galatina e Soleto: “La legenda Aurea di Galatina “prodotto da RAI STORIA ,e“Santo Stefano a Soleto“prodotto da IN-Cul.Tu.Re, cofinanziato dal MIUR e con la collaborazione del MIBACT, per le Scuole Secondarie del Distretto di Galatina, con il commento dello Storico dell’Arte Luigi Manni e delle curatrici di IN-Cul.Tu.Re Paola Durante e Sofia Giammaruco. 

Sempre Sabato 1° Aprile alle ore 18,00si proseguirà presso il Teatro Tartarocon una Tavola Rotonda sulla “Basilica diSanta Caterina di Galatina”ed in particolare sul suo ciclo di Affreschi;interverranno gli Storici dell’Arte Prof.ssa Maria Stella Calò Mariani, Emerita dell’Università di Bari; Dott.ssa Antonella Cucciniello, Direttrice dei Musei del Palazzo Reale di Napoli;Prof.ssa Anna Trono, Docente di Economia Politica presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento; Dott.ssa Eugenia Vantaggiato, Segretario RegionaleMIBACT per la Puglia;Arch. Maria Piccarreta, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto.

La Tavola Rotonda sarà coordinata dal Prof. Rosario Coluccia, Ordinario di Linguistica Italiana e Accademico della Crusca.

L’incontro avrà come oggetto di confrontolo studio dei Monumenti Orsiniani edin particolare il ciclo di affreschi nella Basilica di Santa Caterina a Galatina, la Guglia degli Orsini ed il Ciclo di affreschi nella Chiesa di Santo Stefano a Soleto.

Anche quest’anno, nella giornata di Domenica 2 Aprile, avrà luogo il Corteo Storicodi Maria d’Enghien, che dalle ore 10.00 percorrerà le vie del Centro Storico di Soleto, e dalle ore 16.00 le vie del centro storico di Galatina.

Nelle giornate di Sabato 1° Aprilenel pomeriggio, e per tutta la giornata di Domenica 2 Aprile, si terranno visite guidate nei luoghi Orsinianicon l’assistenza di esperte guide turistiche; siinizierà da Palazzo Orsini, attuale Palazzo di Città,  per passare poi alla Basilica di Santa Caterina con il Suo Chiostro ed il Museo; analogamente a Soleto si terranno visite guidate alla Guglia degli Orsini ed alla Chiesa di Santo Stefano.

Sempre nelle giornate di Sabato e Domenica i Ristoratori del centro Storico di Galatina  e di Soleto proporranno agli Avventori ed ai Turisti un Menu con i  piatti tipici della tradizione Medievale del Salento, con la consulenza dei Ricercatori e dei Docenti dell’Istituto Alberghiero “A.Moro” di Santa Cesarea Terme; analogamente Docenti ed Alunni dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea offriranno al Pubblico una degustazione (Finger food) dei principali piatti medievali. 

Eventi Collaterali 

– Proiezione cinematografica per le Scuole Superiori del Distretto di Galatinadel Documentario di RAI Storia “La Legenda Aurea di Galatina” e del Documentario del Progetto “IN-Cul.Tu.Re” prodotto in  collaborazione con il MIUR, “La Chiesa di Santo Stefano a Soleto”.

– Corteo Storico di Maria d’Enghien a Soleto e a Galatina.

– Visite Guidate ai Monumenti Orsiniani di Galatina e Soleto.

– MENU STORICO MEDIEVALE organizzato con la collaborazione dei Ristoranti del Centro Storico di Galatina e dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme.

 

 

Exit mobile version