Sabato 12 aprile alle ore 21.00, Teatro Comunale di Nardò.
In questo balletto in un prologo e tre atti, il noto coreografo leccese Fredy Franzutti presenta una personale versione della “fiaba” di Perrault, che, su musica di Cajkovskij e scene di Francesco Palma, è ambientata nel Salento del ’900 ed è carica quindi di tutti gli aspetti magici appartenenti a questo lembo di terra, tra cui la sostituzione della puntura del consueto fuso con il morso della tarantola salentina.
La Principessa Aurora è, nell’edizione di Franzutti, una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino. Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d’amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario.
La Bella Addormentata di Fredy Franzutti è uno spettacolo che, fin dalle prime repliche, ha incontrato i favori del pubblico ed è stato ampiamente lodato dalla critica: “ Uno spettacolo con geniale essenzialità drammaturgica”, così scrive Vittoria Ottolenghi.
I ruoli principali sono di Vittoria Pellegrino (Aurora), Francesco Cafforio (Ernesto, l’antropologo), Chiara Mazzola (“Jargavan, la fata dei lilla”), Alessandro De Ceglia ( il padre di Aurora, Roberto). Accanto a loro i solisti e il corpo di ballo del Balletto del Sud, una solida realtà internazionale che colleziona successi nelle numerose tournée In Italia e in Europa.