Cronaca/CIA Agricoltori Italiani

“Sono orgoglioso di aver ricevuto la Bandiera Verde Cia, nella categoria del Premio Speciale, per l’impegno profuso nelle politiche di contrasto contro la Xylella e per il Progetto Rigenerazione Agricola. Ringrazio CIA Agricoltori Italiani e condivido questo premio con il Comune, i cittadini e le aziende agricole di Caprarica”.

All’avvocato Paolo Greco, sindaco di Caprarica, la CIA Agricoltori Italiani ha assegnato un riconoscimento che, ogni anno, premia a livello nazionale le personalità che si sono distinte nello sviluppo e nella valorizzazione dell’agricoltura. La giornata di premiazione si svolgerà a Roma, presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, mercoledì 8 novembre 2023 dalle ore 10,30.

Sono passati 10 anni da quando la Xylella fece la sua prima e tragica comparsa sul territorio salentino. Caprarica fu subito uno dei paesi maggiormente colpiti dalla veloce diffusione del batterio che distrugge gli ulivi. “Complimenti al sindaco Greco”, dichiara Benedetto Accogli, presidente di CIA Salento e vicepresidente regionale di CIA Agricoltori Italiani di Puglia, “L’assegnazione del Premio Speciale, idealmente, va a un territorio che da 10 anni sta lottando con tutte le proprie forze contro la Xylella e che, come ha fatto il sindaco di Caprarica in questi anni, reclama e pretende attenzione e sostegno per rilanciare il comparto agricolo dopo gli enormi danni causati dal batterio”.

Oltre che per l’impegno profuso per rilanciare lo sviluppo di un territorio drammaticamente martoriato dalla Xylella fastidiosa, nell’assegnazione del riconoscimento al sindaco Greco hanno svolto un ruolo determinante il lavoro fatto per la piantumazione di alberi di olivo, le politiche in favore del settore agrituristico, l’attivazione dei percorsi turistici, dei mezzi di mobilità dolce.

“Mi unisco alle congratulazioni rivolte al sindaco Greco”, dichiara Emanuela Longo, direttrice di CIA Salento, “Caprarica e il suo sindaco sono l’esempio positivo importante, per questo la CIA è stata felice di assegnare il Premio Speciale al sindaco Greco, capace di mantenere alta l’attenzione sul dramma Xylella e sulle azioni necessarie per la salvaguardia e per il rilancio di questo territorio meraviglioso che è il Salento”.

Il sindaco di Caprarica di Lecce Paolo Greco: “Ringrazio di cuore il presidente nazionale Cristiano Fini che ci ha dato la bella notizia, il presidente provinciale Benedetto Accogli e la direttrice provinciale Emanuela Longo che ci sono stati di enorme supporto. Questo premio speciale arriva nel mio settimo anno di mandato da sindaco e a conclusione di un’estate che segna un +30% di presenze di turisti, la maggior parte stranieri, con un riempimento delle strutture ricettive che a settembre ha superato il 90%. Il riconoscimento del Premio Speciale mi dà ancora più entusiasmo per continuare a lavorare in questa direzione”.