Cronaca/di Redazione
Si legge nella Delibera di Giunta comunale n.36 del 25 gennaio 2024 che : “Che nell’abitato di Galatina non è mai stata denominata alcuna strada al politico e giurista Aldo Moro (Aldo Romeo Luigi Moro), nato a Maglie il 23 settembre 1916, rapito dalle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 e assassinato il 9 maggio 1978, dopo 55 giorni di prigionia“.
La decisione dell’Amministrazione comunale è scaturita da alcuni fattori concomitanti.
Il primo è che il Comune di Galatina con Deliberazione di Consiglio comunale n.65 del 29.11.2023 aveva preso atto del passaggio di proprietà al Comune di Galatina del tratto di strada provinciale denominato “Circonvallazione Sud Ovest di Galatina” che collega la S.P. 41 “Galatina – Noha – Collepasso” con la S.P. 47 “Galatina – Galatone” e si
prolunga, con via Don Bosco, sino a Via Roma.
Il secondo è che sul tratto stradale compreso fra via Isola d’Elba e via
Isonzo, denominato Viale Ofanto non si affaccia alcuna abitazione ne ingressi ad edifici scolastici e pertanto il cambio di denominazione stradale non arreca alcun disagio ai cittadini.
Infine, per meglio identificare l’arteria stradale “Circonvallazione Sud Ovest di Galatina” è stato ritenuto opportuno procedere alla denominazione univoca dell’intera strada dall’innesto con via Ugo Lisi fino a via Roma in quanto, si legge in Delibera “nel tratto iniziale della “Circonvallazione Sud Ovest di Galatina” sono già in costruzione alcune abitazioni e pertanto occorre denominare la strada per la corretta individuazione delle residenze“
In questa parte del dettato amministrativo vi sarebbe da fare una piccola postilla in quanto le abitazioni insite in quel tratto di strada erano da tempo già realizzate ma avevano la necessità, per motivazioni diverse, ad avere un uno sbocco su detto tratto, cosa impossibile a realizzarsi fin quando la strada fosse rimasta di proprietà della Provincia.
Postilla a parte possiamo dire che finalmente anche Galatina ha dedicato qualcosa di se stessa all’on. Aldo Moro. La Circumvallazione Sud Ovest della città sarà ” Viale Aldo Moro”.