Il Sedile

La Città di Galatina per la Shoah Giornata della Memoria 2016

Mattina e pomeriggio appuntamento al Cavallino Bianco

Cronaca/ da Palazzo Orsini

Galatina – “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.” Art.1 legge 20 luglio 2000, n. 201

Anche quest’anno la Città di Galatina partecipa alle celebrazioni della Giornata della Memoria con una serie di iniziative culturali presso il Teatro Cavallino Bianco. Tali iniziative, realizzate con la collaborazione di scuole ed associazioni locali, hanno l’obiettivo di preservare e onorare la memoria dei deportati ebrei e delle vittime dei crimini nazisti. “Con l’augurio che la nostra proposta insieme a quanto altri faranno, ovunque in Italia, possa contribuire a ricordare e che nessuno dimentichi quanto è stato, perché questo è stato!” afferma l’Assessore Daniela Vantaggiato.

La mattina di Mercoledì 27 gennaio, alle ore 9.30, con replica alle ore 11.30, una ricca rappresentanza degli studenti di tutte le scuole superiori assisteranno allo spettacolo “Shoah – Frammenti di una ballata”. La rappresentazione, scritta ed interpretata da  Fabrizio Saccomanno con le musiche di Admir Shkurtaj, è realizzata da Farm con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’IPSAIC – Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea.

Nel pomeriggio dalle ore 18.00, su proposta dell’Associazione Notte Blu, verrà proiettato il monologo “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini.  Tale spettacolo, da cui è tratto l’omonimo libro, racconta in modo appassionato e documentato del poco conosciuto sterminio di massa noto come Aktion T4.

La serata proseguirà con la proiezione dei video realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico “Pietro Colonna” di Galatina “Ti insegno la shoah” e “Il processo di Norimberga”, vincitori rispettivamente del premio nazionale e regionale del concorso “I giovani ricordano la shoah” edizioni 2013/14 e 2015/16.

Si potrà assistere altresì alla visione di un blob con le scene più significative di diversi film dedicati all’Olocausto, curato dai volontari del Servizio Civile Nazionale dei progetti “In Reading 2014” e “Circuitazioni 2014”.

La Biblioteca Comunale “Pietro Siciliani” partecipa con una bibliografia ragionata di libri e film facenti parte del proprio patrimonio ed una vetrina  con una selezione dei titoli più significativi.

Per l’intera giornata sarà presente un banchetto informativo sul Servizio Civile e sulle attività svolte dai suoi volontari presso le strutture del Comune di Galatina.

 

Exit mobile version