Il Sedile

“LA CULTURA PER USCIRE DAL DECLINO”. Conferenza-dibattito organizzata da “Valori e Rinnovamento”

Pankiewicz : “Valorizzare le bellezze artistiche e paesaggistiche, altro che gasdotti !” . Relatore e moderatore della relazione-dibattito sarà l’editorialista Enrico Longo.  

E.Longo e W.Pankiewicz

Eventi/Comunicato stampa di Valori e Rinnovamento

Lecce– Mercoledì, 29 gennaio, alle ore 18,00, a Lecce, nella sala conferenze del Centro ” Alessandra Dance” sita nel rione S. Lazzaro, in via Francesco Casotti, 20/C, il Movimento ” Valori e Rinnovamento”, in collaborazione col predetto Centro Culturale ha organizzato una conferenza-dibattito sul tema “LA CULTURA PER USCIRE DAL DECLINO”. Relatore sarà il dirigente scolastico ed editorialista Enrico Longo. 

Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento”, ha affermato : “La Scuola e l’Università negli ultimi decenni, per dissennate politiche poste in essere dai vari governi di ogni colore che si sono succeduti, hanno subito riduzione di risorse e trasformazioni negative sotto il profilo dei programmi, che hanno fatto perdere una certa importantissima tradizione letteraria, storica, artistica e filosofica. Tale rimozione del retaggio umanistico, che assolveva alla funzione di integrazione nazionale, promuovendo egalité e fraternité , è stata causa non secondaria del declino d’Italia.

Inoltre, “Valori e Rinnovamento” – ha continuato Pankiewicz – sostiene da sempre che le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche sono il vero tesoro d’Italia e che, in particolare, nel Salento possono avere un ruolo chiave nello sviluppo economico del territorio, altro che gasdotti ! Per questo ci battiamo per un’ECONOMIA DELLA BELLEZZA che ponga in essere adeguati interventi istituzionali tesi a tutelare, valorizzare e promuovere le bellezze paesaggistiche ed artistiche e combattiamo i lugubri politicanti che perseguono l’ECONOMIA DELLA BRUTTEZZA cercando di devastare il territorio con gasdotti, e disordinate e selvagge distese di torri eoliche e pannelli fotovoltaici.

 

 

 

 

Exit mobile version