Dal 31 maggio al 2 giugno si susseguiranno le manifestazioni curate da soggetti che a diverso titolo si occupano dell’infanzia.
Eventi/Galatina/ di Palazzo Orsini
Dal 31 maggio al 2 giugno si svolge la II edizione della Festa del Libro per Ragazzi organizzata dalla Provincia di Lecce nell’ambito del progetto “In Vitro”.
Il progetto promosso dal Centro per il Libro e la Lettura ed attuato, in via sperimentale, dalla Provincia di Lecce insieme alle Province di Biella, Nuoro, Ravenna, Siracusa e la Regione Umbria, nasce sulla scorta delle buone pratiche già avviate con il progetto “Nati per Leggere”.
L’idea di fondo di “In Vitro” è che la lettura fa bene ai bambini perché stimola la curiosità, sostiene lo sviluppo delle competenze linguistiche, cognitive e relazionali, le capacità di ragionamento, potenzia le esperienze emotive ed affettive e fa bene alle famiglie perché rafforza il rapporto genitori figli.
La Festa, già sperimentata con grande successo nel 2013, per questa edizione vedrà la partecipazione di nuovi soggetti che a vario titolo si occupano di infanzia (scuole, asili nido, pediatri, biblioteche, librerie, ecc.).
La Città di Galatina in sinergia con la Biblioteca Pietro Siciliani, l’ asilo nido e scuola dell’infanzia Ape Maya e le librerie Fiordilibro e Il Cantastorie, ospita “La Festa del Libro” con i seguenti appuntamenti:
venerdì 29 maggio
presso ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA “APE MAYA”
ore 15:30 L’ora del libro: lettura ad alta voce dalle più belle favole di Esopo
sabato 31 maggio
presso ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA “APE MAYA”
ore 10:00 L’ora del libro: lettura ad alta voce dalle più belle favole classiche
presso BIBLIOTECA COMUNALE “PIETRO SICILIANI”
ore 15:00 READ… che ti passa!, realizzazione di un instant book e lettura animata a cura dell’Associazione In-possibile di Galatina
ore 16:00 Libro dei perché di Gianni Rodari, letture animate ad alta voce a cura del duo artistico Dadocolor
ore 17:30 Presentazione del libro Bestia a chi? di Matteo Leo edito da Edizioni Esperidi. Dialogano con l’autore gli utenti della biblioteca Vincenza Tanzi e Carolina Di Prizio. Intervengono l’Assessore Daniela Vantaggiato e l’editore Claudio Martino.
domenica 1 giugno
presso LIBRERIA IL CANTASTORIE
ore 10:30 Realizzazione di un libro illustrato, laboratorio ludico creativo con l’associazione In-possibile e Manola Romano (mesi 12 – 36)
ore 11:30 A caccia dell’orso, lettura animata a cura l’associzione IN-POSSIBILE (dai 3 anni)
ore 18:30 Macedonia di fiabe, lettura animata di fiabe classiche a cura dell’associazione IN-POSSIBILE (dai 4 anni)
presso GALLERIA MONGIÒ, Piazza San Pietro
ore 20:30 Presentazione del libro Matisse a quattro zampe di Tiziana Cazzato, Lupo Editore. Evento organizzato dalla Libreria Fiordilibro di Emilia Frassanito
Per info: Biblioteca P. Siciliani 0836/565340
Email: chiedialbibliotecario@comune.galatina.le.it; bibliotecasiciliani@comune.galatina.le.it