Cronaca/di Redazione
“Galatina…come eravamo” la manifestazione organizzata dall’Associazione “Consiglio di Quartiere Rione Italia”, avrebbe dovuto tenersi il 10 luglio 2022. Per motivi contingenti non si è potuta svolgere nella tempistica programmata.
Il Sig. Bello Massimo, unitamente ai suoi compagni di cordata, non hanno inteso, in ogni caso, far mancare alla città per il quarto anno consecutivo la manifestazione già realizzata con successo nel 2019, 2020 e 2021, ed ha rinnovato in data 02 agosto 2022 la richiesta di patrocinio del Comune per lo svolgimento della manifestazione da tenersi per l’08 e 09 ottobre 2022, come da tradizione, nelle principali vie del centro storico.
Ha chiesto altresì, e con delibera di Giunta n. 209 del 22/08/2022 è stata concessa unitamente al patrocinio, la possibilità di utilizzare gratuitamente, i locali di proprietà comunale siti in Via Umberto I n.32 e n. 40 (ex I.A.T.), per l’organizzazione dell’evento, la selezione delle comparse e la custodia dei costumi e degli allestimenti, dal corrente mese e sino al 15 ottobre 2022.
L’iniziativa in oggetto, consiste nel rappresentare e far rivivere in loco l’atmosfera cittadina degli anni passati, con gli usi e costumi di un
tempo, vecchi mestieri, antiche usanze, auto e moto d’epoca, e nel 2021 anche con la realizzazione di un mediametraggio di successo, per preservare la memoria collettiva e condivisione di ricordi.
“Non anticipo nulla – ci ha dichiarato il presidente dell’Associazione Massimo Bello – ma stiamo lavorando su diverse idee per arricchire sempre più la manifestazione di testimonianze significative per lo scopo che con essa ci proponiamo di raggiungere. Invito i cittadini a partecipare massicciamente nella certezza che, come sempre, non resteranno delusi. Vi attendiamo l’08 ed il 09 Ottobre”.