Oltre allo stipendio deliberati ulteriori 16.000 euro di indennità annua “ad personam” per un architetto assunto presso la Direzione di Urbanistica.
Cronaca/ di p.z.
Galatina – Povero sindaco Montagna. Un tempo si reggeva su un coalizione monolitica, si permetteva anche il lusso di urlare in Consiglio Comunale:
” Chi non è con me è contro di me – ruggiva- io non accetto ricatti da nessuno”. Oggi quel ruggito pare essersi trasformato in raglio. Si regge come un equilibrista, concede favori e prebende, è costretto a fare spesso la conta dei fedeli.
Nella sua maggioranza lo “tirano” ormai un pò tutti. Chi per la giacca, chi per i capelli e quasi tutti ottengono ciò che vogliono per se o per i propri cari. La “Montagna” è in tremendo equilibrio precario, è tremendamente spaccata ma ostinatamente, inspiegabilmente (?) resta lì continuando a perdere dignità e credibilità politica.
Peccato però che tutte quelle concessioni a cui sta abituando i suoi cortigiani abbiano molto spesso un costo per la collettività alcune in termini di disagio altre in termini economici che invece di portarci al risparmio, per quel famoso stato di dissesto finanziario, ci portano a spendere sempre più e ad aumentare sempre più la tassazione.
Tralasciando per un attimo alcune pidocchierie malcelate sotto forme di esperimenti di piano traffico o di mogli inserite o da inserire negli uffici di Società gestori di servizi pubblici ed altre amenità del genere, eccoci a scrivere di un altro chiaro esempio di come Montagna abbia perso completamente la bussola e con essa l’orientamento.
Parliamo della Delibera n. 184 del 16 giugno 2016 avente per oggetto la corresponsione di una indennità “ad personam” da corrispondere all’arch. Nicola Miglietta che ha assunto servizio in data 13 giugno in qualità di funzionario con la responsabilità del settore dell’Urbanistica. Ha preso il posto lasciato libero dall’arch. Saracino ritornato nella sua sede di origine.
Senza entrare eccessivamente nel merito delle manovre di stampo esclusivamente partitocratico (l’unico campo, insieme alle promesse mancate, in cui eccelle il nostro assessore all’Urbanistica ed Ambiente) notiamo come a distanza di soli pochi giorni abbia avuto la capacità di scovare il professionista e rendersi conto che le sue competenze professionali calzavano a pennello per le esigenze di Galatina anche se si tratta di esigenze assai più complesse rispetto a quelle di un Comune, con tutto il rispetto, come Alliste o Trepuzzi, in cui ha esercitato l’arch. Miglietta.
Ecco cosa si scrive nella delibera :” (…) che il comma 3 del richiamato art. 110 del D. Lgs. 267/2000 stabilisce che il trattamento economico può essere integrato, con provvedimento motivato della Giunta, da una indennità ad personam, commisurata alla specifica qualificazione professionale e culturale (…)”
Per la nostra Giunta il “può” diventa immediatamente ” deve essere integrato” e pertanto delibera ” (…) di determinare la suddetta indennità ad personam, da corrispondere all’arch. Nicola Miglietta, nell’importo annuo lordo € 16.000,00 trattandosi di incarico di elevato contenuto professionale, e tenuto conto della specifica qualificazione professionale dell’unità di personale di che trattasi, delle funzioni in concreto esercitate”.
Insomma, oltre allo stipendio per contratto, al professionista saranno corrisposti ulteriori 16.000 euro l’anno perché, sicuramente lo sarà ma personalmente avrei atteso meglio i risultati sul campo, chi ce lo ha portato a Galatina avrà giurato che ciò che luccica è tutto oro e della sua parola ci si può fidare….come del resto in tutto ciò su cui ci ha posato la sua deleteria manina. Al posto dell’ Esperto legale del nostro Comune che di indennità ad personam le son stati riconosciuti solo 5.000 euro io mi incazzerei di brutto. Sempre di esperti si tratta o no? sempre di D3 si tratta o no? Perchè a chi più e a chi meno? Forse l’avvocato sarà meno esperto dell’architetto. Oppure perché non solo stipendio per entrambi visto che si “può” e non si “deve” ? Scusate ma avevo dimenticato tutto ciò che avevo scritto in premessa su Montagna,la giacchetta ed i capelli.