Si apprende dalla Gazzetta Ufficiale, che ha prubblicato un decreto del Ministero dell’Agricoltura, che il capo dipartimento delle Politiche Agricole ha accordato la Dop alla patata novella di Galatina. Il tubero salentino entra così nel novero dei prodotti nazionali di eccellenza che possono fregiarsi dell’ambito riconoscimento per le sue qualità peculiari e per il suo rigido protocollo di produzione così come, avvenuto in passato, per il Carciofo brindisino o la Bresaola della Valtellina o la Ciliegia di Vignola.
Il prodotto salentino è assai apprezzato e conosciuto all’estero in modo particolare in Germania, apprezzano oltre alla sua caratteristica pasta gialla, la sua qualità per le insalate, il suo sapore e la sua tenuta di cottura.
Questa autorizzazione provvisoria permette ora al prodotto salentino di poter usufruire delle agevolazioni economiche riservato alle produzioni rigidamente rispettose dei disciplinari. Ora si attende anche il riconoscimento europeo ma per quello dovranno passare ancora molti altri mesi.