Il Sedile

La polizia Municipale fa shopping di hardware

Il fornitore? Una vecchia conoscenza del Comune.    

Cronaca/ di Redazione

La Giunta Comunale, sempre assai sensibile alle problematiche della sicurezza urbana, al fine di prevenire e contenere il disagio sociale, il degrado urbano e l’inciviltà ha deciso (Del. G.C. n 234 del 4 settembre) di ricorrere all’acquisto di strumenti tecnologici quali i body cam che permettano di ricostruire le potenziali situazioni delittuose.

Detto fatto il Dirigente di settore, comandante dott. Angellelli, con propria determina (n.16 del 14 settembre 2018) ha accantonato le somme per procedere all’acquisto di: 1 personal computer portatile di quelli tosti con processore da 3,1 ghz, memoria  ram da 8 gb, display da 14″ hard disk da 256 gb, sistema operativo windows 10 connessione wireless etc, etc.

N.2 personal computer fisso processore intel corelS; velocità 3Ghz; Ram 8 gb; dimensione disco 256 gb espansione disco a 1 gb; sistema operativo windows 10.

N.4 gruppi di continuità

N.5 body cam da divisa registrazione video 1080P Full Hd, visualizzazione in streaming, configurazione su dispositivi mobili android; modalità scatto foto istantaneo; memoria interna 32gb; interfaccia usb 2.0; sistema operativo windows 8/10. Spesa complessiva 4.950 euro circa.  

Passiamo adesso alla gara. La legge impone che per ordini uguali o superiori ai mille euro bisogna approvvigionarsi tramite il Mepa di Consip. Per acquisti di importi inferiori ai 40.000 euro si può procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi. Pertanto previo accesso alla vetrina del Mepa è stato verificato che sono presenti le tipologie dei prodotti relativi alla fornitura richiesta.

Dopo aver espletato la dovuta indagine conoscitiva, con il confronto delle offerte dei vari fornitori abilitati, è emerso che l’offerta più conveniente, per rapporto qualità – prezzo, tempi di consegna e tempi di intervento è quella della Società LGM  S.r.l. con sede in Galatina alla via Venezia  56, insomma. Per una più ampia informazione aggiungiamo che la LGM s.r.l. Marco di Garzia maggiormente conosciuta come Delisa Sud è la stessa che è concessionaria della Dedagroup per la provincia di Lecce e quindi del Software Civilia di relativa assistenza, di svariate forniture di vario genere, etc.

Questo link è per ricordare meglio di chi e di cosa stiamo parlando: https://www.ilsedile.it/moriremo-di-civila-e-delisa-sud/#more-28912

Verificate poi tutte quelle cosette (prezzi e raffronti) i nostri “tecnici” hanno proceduto all’affidamento diretto della fornitura mediante ordine di acquisto.

Dunque, come al solito, è sufficiente consultare prezzi in catalogo per poter affermare che un’offerta e migliore di un’altra? Fermo restando, poi, ed abbiamo tanti dubbi, che per un raffronto affidabile si debba paragonare uno stesso prodotto, della stessa marca e della stessa qualità. Aggiungiamo, infine, il fatto che in ogni caso l’invito di più operatori economici in concorrenza tra loro, listini prezzi a parte, può pur sempre portare ad, a parità di condizioni, ad ottenere migliori offerte rispetto ad una singola offerta.

Se poi ci si ritrova davanti ancora una volta le solite vecchie conoscenze allora il beneficio del dubbio deve essere maggiormente concesso.

 

Exit mobile version