ELENCO E RIEPILOGO DATI ATTIVITÀ ANNO 2016

Cronaca/ di  dott. Antonio Orefice Dirigente Polizia Municipale 

Segreteria Comando

 

  • 5164 atti protocollati;

 

  • 124 determinazioni dirigenziali;

 

  • 60 ordinanze dirigenziali;

 

  • 05 comunicazioni ad INAIL di infortunio sul lavoro;

 

  • 26 relazioni per disservizi (in particolare dissesti del manto stradale) e segnalazioni  varie LL.PP.

 

  • 8 relazioni per segnaletica danneggiata;

 

  • 134 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n.52 primo rilascio, n.77 rinnovati, n.5 operazioni varie;

 

  • 87 rinvenimenti e consegna documenti, oggetti, veicoli, targhe smarriti;

 

  • 460 richieste di PASS evase, di cui n. 91   per ZTL, n. 43 in deroga segnaletica, n. 326 temporanei.

 

  • 57 richieste evase per rilascio copie sinistri;

 

  • 76 richieste evase per relazioni di servizio, atti ed attestazioni varie;

 

  • 47 segnalazioni inoltrate AQP, Telecom, Enel, MONTECO, Provincia;

 

  • 168 messaggi di allerta meteo Regione Puglia trasmessi LL.PP e locale Protezione Civile;

 

  • 72 interventi di Protezione Civile;

 

  • 5 ordinanze di Protezione Civile e Ordinanze attivazione C.O.C.;

 

  • 61 citazioni OO.P.L. per comparizioni e testimonianze Tribunale e Giudice di Pace;

 

  • 44 rapporti di incidente stradale trasmessi in Procura.

 

 

Servizio Informazioni, Accertamenti e Notifiche

 

  • 849 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune, immigrazioni da altri Comuni, pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze);

 

  • n . 39 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti;

 

  • 742 notificazioni di atti Procura, Tribunale e Tribunale dei Minorenni;

 

  • 134 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (Verbali,Ingiunzioni,Ordinanze,Inviti a presentarsi ecc.);

 

  • 27 notificazioni di atti Prefettura;

 

  • 1 notificazione di atti Questura;

 

  • 39 notificazioni di atti Uff. Esecuzione Penale Esterna e Tribunale di Sorveglianza e notificazioni Procura, Tribunale,Giudice di Pace, Corte d’Appello e Tribunale per i Minorenni.

 

  • 74 notificazioni di Ordinanze;

 

  • 98 notificazioni demandate per sub-delega Procura;

 

  • 6 notificazioni demandate ad altri Comandi P.M. e Comune (verbali CDS);

 

  • 18 accertamenti per l’Ufficio Motorizzazione Civile di Lecce (ritiro targhe,sospensione patenti);

 

  • 76 accertamenti per istanze risarcimento danni;

 

  • 5 pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, Verbali di identificazioni ed elezioni di  domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio, INAIL, informative);

 

  • 18 accertamenti su immobili per conto I.A.C.P. Lecce ed Ufficio Politiche Sociali Comune;

 

  • 03 comunicazioni N.d.R. art. 633 e art. 639 bis C.P. per alloggi I.A.C.P. occupati abusivamente;

 

  • 104 accertamenti e pareri per Uff. Tributi e LL.PP. (aree manovra e carico-scarico, stalli sosta personalizzati per disabili,T.I.A. e passi carrabili);

 

 

Polizia Edilizia, ecologica ed ambientale

 

  • 21 relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i provvedimenti di competenza;

 

  • 3  comunicazioni di notizia di reato inoltrata all’A.G. per abusivismo edilizio;

 

  • 1  indagine di P.G. delegata dall’A.G. competente;

 

  • 60  sopralluoghi ambientali (abbandono di rifiuti vari e pericolosi);

 

  •   1  illecito amministrativo sanzionato per violazione art.12 Regolamento Comunale;

 

  n. 1 sopralluogo congiunto con personale ASL;

 

  n. 65  verbali per violazione Ordinanza Sindacale per modalità conferimento rifiuti;

 

  n. 50 controlli congiunti col personale della Ditta appaltante la raccolta dei rifiuti solidi urbani;

 

  n. 10  verbali per violazione Ordinanza Sindacale  sulla pulizia dei terreni;

 

  • 07 comunicazione di notizie di reato per violazioni ambientali;

 

  • 08 Ordinanze  ambientali ottemperate;

 

 

Randagismo

 

  • 109  segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e da reimmettere sul territorio;

 

  • 105  cani affidati in adozione;

 

  • 98 carcasse recuperate e smaltite;

 

  • 70 cani deceduti;

 

  • 13 sopralluoghi effettuati con servizio veterinario;

 

  • 5 ispezioni presso strutture comunali (canili rifugio e canile sanitario);

 

  • 05 segnalazioni alla Provincia di Lecce per presenza di carcasse sulle S.P.;

 

  • n. 04 segnalazioni per rinuncia alla proprietà.

 

 

Polizia Stradale ed infortunistica:

 

  • 03 verbali per violazione norme sulla pubblicità elettorale;

 

  • 04 comunicazioni di notizia di reato inoltrate all’A.G. per violazione  art.650 C.P.

(omessa ottemperanza ad Ordinanze Dirigenziali);

 

  • 01 comunicazioni di notizia di reato per violazione art. 187 comma 1 C.d.s.

 

  • 3615 verbali elevati per infrazioni al C.d.S. di cui:

 

  • 2060  da personale di P.M.;

 

  • 1555 da Ausiliari del Traffico;

 

  • 652 verbali elevati nell’anno 2012 iscritti a ruolo per un totale di Euro 136.102,15;

 

  • Euro 438,96 incassati (fino a Dicembre) per verbali elevati nell’anno 2016 e precedenti di cui:

 

  • Euro 928,80 per verbali elevati da personale di P.M.;

 

  • Euro 299,46 per verbali elevati da Ausiliari del Traffico;

 

  • Euro 5210,70 per spese postali;

 

  • Euro 1958,00 per violazioni ai Regolamenti Comunali;

 

  • 12 sequestri amministrativi per mancanza di assicurazione (art. 193 CdS);

 

  • 2 fermi amministrativi per mancanza di patente (art. 116 CdS);

 

  • 89 sinistri stradali rilevati di cui n.44 con lesioni per un totale di 72 feriti;

 

  • 17 ricorsi amministrativi Prefetto trattati;

 

  • 9 ricorsi giudiziari (GDP) trattati;

 

  • 730 pattuglie, tra motorizzate ed appiedate;

 

  •   07 iniziative didattiche di educazione stradale nelle scuole del territorio.

 

 

Polizia Amministrativa e Commerciale

 

  n. 135  pareri espressi relativi ad occupazioni di suolo pubblico temporanee;

 

  n. 104  ispezioni in esercizi commerciali;

 

  n. 30  controlli aperture esercizi commerciali;

 

  n. 37  controlli per cessazione attività commerciali;

 

  n. 8  controlli per trasferimenti attività commerciali;

 

  n. 5 accertamenti di attività professionali e creative;

 

  n. 35 controlli e verifiche sorvegliabilità in esercizi pubblici;

 

  n. 25  controlli e accertamenti attività artigianali;

 

  n. 45  ordinanze dirigenziali per manifestazioni e occupazioni suolo pubblico;

 

  n. 2 verbali per infrazioni relative ad affissioni pubblicitarie abusive;

 

  n.  22  verbali per infrazioni relative ad occupazioni di suolo pubblico abusive;

 

  n. 6 verbali amministrativi per infrazioni a Leggi, regolamenti, Ordinanze;

 

  n.  15  controlli su B&B;

 

  n. 526  assegnazioni posteggi area mercato su Galatina e frazioni;

 

  n. 28  accertamenti per occupazione suolo pubblico con pedane e de hors;

 

  n. 22  sopralluoghi con parere per installazioni impianti pubblicitari;

 

  n.  6  ricorsi trattati;

 

  n. 2  ordinanze di ingiunzione al pagamento;

 

  n. 8  verifiche esposti per attività rumorose da parte di operatori commerciali ed artigianali.

 

  n. 17 Scia diverse: sub ingressi somministrazione trasferimento sedi – commercio elettronico – agenzie di affari – sale giochi – apparecchi automatici

 

  n.  28 controlli osservanza ordinanze – revoche commercio mercato settimanale.

 

Garantita l’attività di controllo e presidio delle principali Fiere in occasione di festività: S. Biagio – Madonna della Luce – Madonna di Costantinopoli (Noha-Collemeto) – SS. Pietro e Paolo – S. Antonio – Cuore Immacolato di Maria – S. Michele (Noha).

Costante presenza in occasione di manifestazioni ed eventi nel corso dell’anno organizzati sia dall’Amministrazione sia dai privati con controlli sulle relative autorizzazioni amministrative.

 

Il personale del Corpo è stato spesso impegnato nello svolgere attività di accertamento e raccolta di informazioni per conto di uffici comunali (SUAP-Tributi) ed altri enti terzi (Camera di Commercio – Provincia- Regione – altri Comuni).

 

 

                                                                                                                                IL DIRIGENTE

                                                                                                                        Dott. Antonio OREFICE