ELENCO E RIEPILOGO DATI ATTIVITÀ ANNO 2016
Cronaca/ di dott. Antonio Orefice Dirigente Polizia Municipale
Segreteria Comando
- 5164 atti protocollati;
- 124 determinazioni dirigenziali;
- 60 ordinanze dirigenziali;
- 05 comunicazioni ad INAIL di infortunio sul lavoro;
- 26 relazioni per disservizi (in particolare dissesti del manto stradale) e segnalazioni varie LL.PP.
- 8 relazioni per segnaletica danneggiata;
- 134 contrassegni invalidi rilasciati, di cui n.52 primo rilascio, n.77 rinnovati, n.5 operazioni varie;
- 87 rinvenimenti e consegna documenti, oggetti, veicoli, targhe smarriti;
- 460 richieste di PASS evase, di cui n. 91 per ZTL, n. 43 in deroga segnaletica, n. 326 temporanei.
- 57 richieste evase per rilascio copie sinistri;
- 76 richieste evase per relazioni di servizio, atti ed attestazioni varie;
- 47 segnalazioni inoltrate AQP, Telecom, Enel, MONTECO, Provincia;
- 168 messaggi di allerta meteo Regione Puglia trasmessi LL.PP e locale Protezione Civile;
- 72 interventi di Protezione Civile;
- 5 ordinanze di Protezione Civile e Ordinanze attivazione C.O.C.;
- 61 citazioni OO.P.L. per comparizioni e testimonianze Tribunale e Giudice di Pace;
- 44 rapporti di incidente stradale trasmessi in Procura.
Servizio Informazioni, Accertamenti e Notifiche
- 849 pratiche di trasferimento di domicilio nello stesso Comune, immigrazioni da altri Comuni, pratiche anagrafiche varie (scissioni, cancellazioni, convivenze);
- n . 39 accertamenti ed informazioni anagrafiche per Tribunale, GDP, altri Enti;
- 742 notificazioni di atti Procura, Tribunale e Tribunale dei Minorenni;
- 134 notificazioni di atti di altri Comandi P.M. ed Enti vari (Verbali,Ingiunzioni,Ordinanze,Inviti a presentarsi ecc.);
- 27 notificazioni di atti Prefettura;
- 1 notificazione di atti Questura;
- 39 notificazioni di atti Uff. Esecuzione Penale Esterna e Tribunale di Sorveglianza e notificazioni Procura, Tribunale,Giudice di Pace, Corte d’Appello e Tribunale per i Minorenni.
- 74 notificazioni di Ordinanze;
- 98 notificazioni demandate per sub-delega Procura;
- 6 notificazioni demandate ad altri Comandi P.M. e Comune (verbali CDS);
- 18 accertamenti per l’Ufficio Motorizzazione Civile di Lecce (ritiro targhe,sospensione patenti);
- 76 accertamenti per istanze risarcimento danni;
- 5 pratiche varie di P.G. (obbligo scolastico, INPS, Verbali di identificazioni ed elezioni di domicilio, verbali sommarie informazioni, verbali nomina difensore d’ufficio, INAIL, informative);
- 18 accertamenti su immobili per conto I.A.C.P. Lecce ed Ufficio Politiche Sociali Comune;
- 03 comunicazioni N.d.R. art. 633 e art. 639 bis C.P. per alloggi I.A.C.P. occupati abusivamente;
- 104 accertamenti e pareri per Uff. Tributi e LL.PP. (aree manovra e carico-scarico, stalli sosta personalizzati per disabili,T.I.A. e passi carrabili);
Polizia Edilizia, ecologica ed ambientale
- 21 relazioni di sopralluogo edilizio indirizzate agli organi amministrativi per i provvedimenti di competenza;
- 3 comunicazioni di notizia di reato inoltrata all’A.G. per abusivismo edilizio;
- 1 indagine di P.G. delegata dall’A.G. competente;
- 60 sopralluoghi ambientali (abbandono di rifiuti vari e pericolosi);
- 1 illecito amministrativo sanzionato per violazione art.12 Regolamento Comunale;
– n. 1 sopralluogo congiunto con personale ASL;
– n. 65 verbali per violazione Ordinanza Sindacale per modalità conferimento rifiuti;
– n. 50 controlli congiunti col personale della Ditta appaltante la raccolta dei rifiuti solidi urbani;
– n. 10 verbali per violazione Ordinanza Sindacale sulla pulizia dei terreni;
- 07 comunicazione di notizie di reato per violazioni ambientali;
- 08 Ordinanze ambientali ottemperate;
Randagismo
- 109 segnalazioni alla ASL Ufficio Veterinario per cani randagi da sterilizzare e da reimmettere sul territorio;
- 105 cani affidati in adozione;
- 98 carcasse recuperate e smaltite;
- 70 cani deceduti;
- 13 sopralluoghi effettuati con servizio veterinario;
- 5 ispezioni presso strutture comunali (canili rifugio e canile sanitario);
- 05 segnalazioni alla Provincia di Lecce per presenza di carcasse sulle S.P.;
- n. 04 segnalazioni per rinuncia alla proprietà.
Polizia Stradale ed infortunistica:
- 03 verbali per violazione norme sulla pubblicità elettorale;
- 04 comunicazioni di notizia di reato inoltrate all’A.G. per violazione art.650 C.P.
(omessa ottemperanza ad Ordinanze Dirigenziali);
- 01 comunicazioni di notizia di reato per violazione art. 187 comma 1 C.d.s.
- 3615 verbali elevati per infrazioni al C.d.S. di cui:
- 2060 da personale di P.M.;
- 1555 da Ausiliari del Traffico;
- 652 verbali elevati nell’anno 2012 iscritti a ruolo per un totale di Euro 136.102,15;
- Euro 438,96 incassati (fino a Dicembre) per verbali elevati nell’anno 2016 e precedenti di cui:
- Euro 928,80 per verbali elevati da personale di P.M.;
- Euro 299,46 per verbali elevati da Ausiliari del Traffico;
- Euro 5210,70 per spese postali;
- Euro 1958,00 per violazioni ai Regolamenti Comunali;
- 12 sequestri amministrativi per mancanza di assicurazione (art. 193 CdS);
- 2 fermi amministrativi per mancanza di patente (art. 116 CdS);
- 89 sinistri stradali rilevati di cui n.44 con lesioni per un totale di 72 feriti;
- 17 ricorsi amministrativi Prefetto trattati;
- 9 ricorsi giudiziari (GDP) trattati;
- 730 pattuglie, tra motorizzate ed appiedate;
- 07 iniziative didattiche di educazione stradale nelle scuole del territorio.
Polizia Amministrativa e Commerciale
– n. 135 pareri espressi relativi ad occupazioni di suolo pubblico temporanee;
– n. 104 ispezioni in esercizi commerciali;
– n. 30 controlli aperture esercizi commerciali;
– n. 37 controlli per cessazione attività commerciali;
– n. 8 controlli per trasferimenti attività commerciali;
– n. 5 accertamenti di attività professionali e creative;
– n. 35 controlli e verifiche sorvegliabilità in esercizi pubblici;
– n. 25 controlli e accertamenti attività artigianali;
– n. 45 ordinanze dirigenziali per manifestazioni e occupazioni suolo pubblico;
– n. 2 verbali per infrazioni relative ad affissioni pubblicitarie abusive;
– n. 22 verbali per infrazioni relative ad occupazioni di suolo pubblico abusive;
– n. 6 verbali amministrativi per infrazioni a Leggi, regolamenti, Ordinanze;
– n. 15 controlli su B&B;
– n. 526 assegnazioni posteggi area mercato su Galatina e frazioni;
– n. 28 accertamenti per occupazione suolo pubblico con pedane e de hors;
– n. 22 sopralluoghi con parere per installazioni impianti pubblicitari;
– n. 6 ricorsi trattati;
– n. 2 ordinanze di ingiunzione al pagamento;
– n. 8 verifiche esposti per attività rumorose da parte di operatori commerciali ed artigianali.
– n. 17 Scia diverse: sub ingressi somministrazione trasferimento sedi – commercio elettronico – agenzie di affari – sale giochi – apparecchi automatici
– n. 28 controlli osservanza ordinanze – revoche commercio mercato settimanale.
Garantita l’attività di controllo e presidio delle principali Fiere in occasione di festività: S. Biagio – Madonna della Luce – Madonna di Costantinopoli (Noha-Collemeto) – SS. Pietro e Paolo – S. Antonio – Cuore Immacolato di Maria – S. Michele (Noha).
Costante presenza in occasione di manifestazioni ed eventi nel corso dell’anno organizzati sia dall’Amministrazione sia dai privati con controlli sulle relative autorizzazioni amministrative.
Il personale del Corpo è stato spesso impegnato nello svolgere attività di accertamento e raccolta di informazioni per conto di uffici comunali (SUAP-Tributi) ed altri enti terzi (Camera di Commercio – Provincia- Regione – altri Comuni).
IL DIRIGENTE
Dott. Antonio OREFICE