Visita alla Chiesa S. Maria della Croce di Casaranello e concerto di musica classica il 7 febbraio, ore 12.00
Un weekend tutto salentino, il 6 e 7 febbraio, per la presidente Yasmin Darwich al vertice della IFBPW – International Federation of Business and Professional Women, una delle organizzazioni più influenti che unisce le donne di tutto il mondo, che operano nell’ambito delle arti, professioni e affari, fondata nel 1930 negli Stati Uniti e impegnata a ottenere la parità per le donne in tutti i settori della vita.
Oggi continua a lavorare con i governi dei vari Stati per avere una legislazione che migliori il tenore di vita delle donne e dei giovani e che garantisca lo sviluppo del loro potenziale di leadership e la partecipazione femminile ai tavoli in cui si discute di pace. In Italia la F.I.D.A.P.A. BPW Italy – Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari è composta da 300 sezioni e 11.300 Socie. Del Distretto Sud-Est presieduto da Fiammetta Perrone fa parte la sezione di Casarano, nata nel 2009 e guidata attualmente da Maria Nuccio, che insieme alle altre sezioni salentine di Lecce, Copertino, Gallipoli e Terra D’Otranto, ospiteranno la Presidente Darwich e la Presidente Nazionale Pia Petrucci e le accompagneranno in giro per il Salento alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche, architettoniche, come la Chiesa di Santa Maria della Croce fiore all’occhiello e ultimo baluardo del borgo di Casaranello, risalente al V secolo. Domenica 7 febbraio alle 12 saranno accolte dalla Presidente Maria Nuccio, dal Sindaco Gianni Stefano e da Alessandro De Marco, Presidente di Archeo Casarano, che illustrerà la storia della Chiesa con particolare riguardo ai mosaici paleocristiani, agli affreschi e dipinti del XIII secolo. Seguirà il concerto di musica classica a cura della socia Fidapa Lucia Rizzello, ensemble “Accademia dei Serenati”, che vede impegnati diversi professori di musica del Tito Schipa di Lecce. Saranno eseguiti quattro brani di autori salentini del XVIII secolo: Michele Arditi, Giovanni Paisiello, Giosuè Lillo e Ignazio Gerusalemme. E per il pranzo la presidente messicana potrà apprezzare la cucina salentina con piatti di fine ‘700 presso la “Locanda del fu Giovanni” nella seicentesca Masseria Palla, in campagna a Casarano, dove sono stati ricostruiti gli ambienti tipici della locanda d’epoca, con personale vestito in costume, tra musiche e stornelli salentini.
Tra le iniziative promosse da Fidapa, da non perdere il 6 febbraio a Lecce, alle ore 16 presso l’Hotel President, il convegno “ Le bellezze del territorio una risorsa economica” a cui parteciperanno Yasmin Darwich, Pia Petrucci, Fiammetta Perrone, la presidente di Fidapa Lecce Marcella Marzo, l’assessore alla cultura e allo sviluppo economico della regione Puglia Loredana Capone, la presidente della Fondazione “Le Costantine” Maria Cristina Rizzo, Elisabetta Massaro e Maria Luisa Capasa, donne di eccellenza che hanno investito nelle tradizioni del Salento.
FIDAPA BPW Italy di Casarano (Le): la sezione nata ad aprile 2009 fa parte della FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari ), associazione composta in Italia da 300 sezioni e 11.300 Socie, la quale, a sua volta, appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È un movimento di opinione indipendente con lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari. Svolge molteplici compiti, avvalendosi di socie altamente qualificate che fanno parte di Commissioni permanenti quali: agricoltura, ambiente, commercio e tecnologia, legislazione, rapporti con l’Onu, salute, sviluppo, formazione. È un importante organo consultivo presso le Nazioni Unite; collabora con la FAO, l’Unesco, l’Ilo, l’OMS. Il logo BPW riproduce i due emisferi del globo terrestre, simbolicamente collegati da una foglia.