Il Sedile

la Pro Italia Galatina conquista il diritto ai play-out

La Virtus Francavilla sale direttamente in serie D.

Sport/ di Franco Martines

Nell’ultima giornata del campionato di Eccellenza,  edizione 2014/2015, la Pro Italia Galatina ha chiuso con una vittoria per 4 a 3 sul Novoli, conquistando il diritto a partecipare alla fase dei play-out e quindi la possibilità di lottare per la permanenza nel campionato regionale di Eccellenza.
La squadra biancostellata ha meritato la vittoria, confermando  gli ottimi risultati ottenuti  nell’ultima fase del campionato, grazie ai quali hanno permesso  alla Pro Italia di evitare la retrocessione diretta nel campionato di Promozione, nel quale ,invece, è retrocesso l’Ascoli Satriano, che si è piazzato all’ultimo posto in classifica.

Nella trentesima ed ultima giornata, per le leccesi, oltre alla vittoria della Pro Italia Galatina, si è confermato il Nardò, seconda forza del campionato che ha battuto l’Hellas Taranto, acquisendo il diritto a partecipare  alla fase dei play-off nazionali, mentre il Casarano  è stato battuto a Trani, fermandosi a quota 50 punti in classifica, al quarto posto.
Ha vinto anche l’ultima partita, la Virtus Francavilla, che con merito, si è aggiudicato il torneo di Eccelllenza ed il salto di categoria in serie D, concludendo una stagione che l’ha vista protagonista assoluta del campionato con settanta punti .
 Un passo senza dubbio superiore a quello delle principali concorrenti, quali il Nardò, il Trani ed il Casarano, che si sono piazzate nell’ordine e che nulla hanno potuto contro la maggiore potenzialità tecnica della Virtus.
Pareggio senza reti fra il Mola e l’Ostuni,due squadre che  hanno un pò deluso le aspettative dei rispettivi tifosi, con i baresi , partiti con qualche  ambizione  si sono  ridimensionati nel corso della stagione e con l’Ostuni, che ha avuto qualche problema nella parte finale del campionato e che si dovrà invece, accontentare dei play-out, insieme al Castellaneta, l’Hellas Taranto e la Pro Italia Galatina per una possibile permanenza nel campionato di Eccellenza.
A sorpresa,la Sudest, ha vinto in trasferta a Molfetta,con quest’ultima squadra, data all’inizio della stagione,fra le probabili candidate alla lotta per la volata finale,mentre  Vieste ed Altamura, hanno chiuso la stagione con un pareggio.
Da rilevare, infine, la vìttoria del Bitonto,contro l’Ascoli Satriano.
Calato il sipario, quindi, sulla stagione agonistica 2014/2015, che ha visto,come da pronostico, quattro cinque squadre meglio attrezzate delle altre per un campionato duro ed impegnativo come quello di Eccellenza.
Nella parte finale, però, è uscita” alla grande” la Virtus Francavilla, che non ha lasciato spazio agli avversari, ad esclusione, del Nardò, che ha lottato fino all’ultima giornata, chiudendo al secondo posto, anche se  con un distacco di sei punti.
 Può considerarsi tutto sommato positiva, la stagione delle leccesi, dove hanno ben figurato Nardò e Casarano, rispettivamente seconda e terza forza del campionato; bene anche il Novoli, che ha conquistato un buon piazzamento e la salvezza con anticipo , mentre la Pro Italia Galatina, ultima delle leccesi, sarà impegnata nei play-out per  salvezza.
Exit mobile version