Il campionato di Eccellenza deve rappresentare un punto di partenza.

Pro ItaliaSport/ di Franco Martines

Galatina – Anno del centenario per la Pro Italia Galatina che festeggerà nel corso della stagione agonistica 2016/2017, il suo anno di fondazione.
Una società gloriosa e plurititolata, la Pro Italia che ha meritatamente conquistato, dopo uno strepitoso campionato e la vittoria dei play-off, il salto di categoria nel campionato di Eccellenza.
Un traguardo importante per la squadra biancostellata, grazie all’impegno della società che ha lavorato bene in questi anni, che ha creduto nel potenziale tecnico e, che grazie anche all’apporto dello staff tecnico e a mister Mosca,ha raccolto i frutti del lavoro effettuato.
Ma, raccogliendo un pò gli umori e i commenti di qualche tifoso in città, un elogio va fatto anche ai tifosi, agli sportivi e a quanti seguono le vicende calcistiche della Pro Italia e del calcio galatinese.
Una squadra, la Pro Italia, che certamente è nel cuore di tanti tifosi e proprio un ” vecchio” tifoso , qualche giorno fa, ci ricordava, anche con po di nostalgia, i bei tempi, ormai un po lontani, quando la città di Galatina e lo stadio ” Pippi Specchia”, ospitavano tornei e manifestazioni di grande prestigio calcistico e il ” passaggio” nello stadio di non pochi giocatori anche di livello nazionale.
Insomma , la Pro Italia Galatina, per i galatinesi è qualcosa di più di una squadra di calcio e rappresenta anche un pezzo di storia cittadina, che grazie a quanti hanno gestito e condotto questa stagione che si è da poco conclusa, potrebbe creare le giuste premesse per un ulteriore cammino con prospettive e traguardi ancora più prestigiosi.
Serve, è vero, l’impegno di quanti hanno a cuore il calcio galatinese e l’anno del centenario può rappresentare uno stimolo in più per guardare, ci auguriamo, con qualche ambizione al futuro.