Per la famiglia: Colpi di Genio-anno 2014. Progetti per campagna di sensibilizzazione ed educazione sul tema della famiglia, della coppia e della tutela dei diritti dei figli.
Lecce – La Provincia di Lecce, nell’ambito degli interventi per la Famiglia ha bandito avviso pubblico per la realizzazione di progetti relativi ad attività di sensibilizzazione ed educazione sul TEMA DELLA FAMIGLIA, DELLA COPPIA E DEI DIRITTI DEI FIGLI
L’iniziativa è volta a favorire, anche mediante il coordinamento del Centro Risorse della Famiglia della provincia di Lecce, espressioni di arti visive e figurative ovvero opere e rappresentazioni teatrali.
Il tema trattato sarà quello della relazione della coppia e della famiglia, della tutela dei diritti dei figli, con l’obiettivo di prevenire e contrastare tal fenomeni degenerativi e conflittuali che riguardano le relazioni della famiglia
Gli interessati potranno partecipare mediante presentazione di progetti ed opere, con le finalità sociali ed educative sopra indicate realizzate, in forma individuale e collettiva.
La rappresentazione delle opere e delle attività avverrà in luoghi e locali individuati sull’intero territorio provinciale sia di proprietà dell’ ente o di diverso titolo.
Possono accedere all’iniziativa compagnie teatrali, anche costituite in forma di associazioni e cooperative, con sede nella Provincia di Lecce, previa presentazione di un progetto di dettaglio.
Il finanziamento riconosciuto dalla Provincia di Lecce per le prestazioni progettuali è stabilito nel limite massimo di € 4.000,00 cadauno e complessivamente sino a concorrenza dello stanziamento di bilancio che ammonta ad euro € 64.000,00. La rappresentazione dell’opera teatrale dovrà essere replicata per almeno cinque volte.
Qualora si renda necessario l’ utilizzo di appositi locali per la rappresentazione dei lavori, sarà riconosciuta, tra i costi, una quota pari (max) al 15% del costo complessivo del progetto approvato.
La Provincia di Lecce provvederà all’erogazione delle somme su presentazione di idonea documentazione fiscale, con allegata relazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti accompagnata da nota spese e relativa documentazione giustificativa dei costi sostenuti. La Provincia di Lecce potrà eventualmente anticipare sino ad un massimo del 50% della somma all’effettivo avvio delle attività.
Per partecipare al concorso di idee i soggetti interessati devono inoltrare apposita domanda e relativa documentazione alla Provincia di Lecce, Servizio Politiche Sociali, di Parità e Giovanili – Via Umberto I, 13 – 73100 Lecce, entro il 19 marzo 2014, mediante una delle seguenti modalità:
a) spedizione mediante raccomandata A.R. In tal caso fa fede la data risultante dal timbro apposto
dall’ufficio postale accettante;
b) consegna a mano all’Ufficio Archivi e Protocollo della Provincia di Lecce nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08,30 alle ore13,30 e nei giorni di Martedì e Giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 17,30;
Contenuto della domanda e documentazione
La richiesta di contributo, indirizzata al Dirigente del Servizio Politiche Sociali, di Parità e Giovanili, sarà così corredata:
1. domanda di partecipazione;
2. progetto delle azioni finanziabili, con specifica delle spese relative e degli obiettivi che si vogliono raggiungere, anche in termini di coinvolgimento di diversi attori interessati al problema;
3. Atto costitutivo o statuto della associazione/cooperativa/organizzazione;
4. indicazione/proposta della location (vedi punto 3).
La domanda, debitamente sottoscritta, dal legale rappresentante della compagnia/associazione/cooperativa richiedente dovrà essere provvista, a pena di esclusione, di documento di identità di quest’ ultimo.