Il Sedile

La S.B.V trova continuità ed affonda il Copertino

Una vittoria tra entusiasmo ed applausi del pubblico

Sport/ di Piero de lorentis

Galatina – La pregevole vittoria conquistata sul campo amico ai danni di un Copertino sempre ostico, porta a tre i successi consecutivi messi in fila dai ragazzi del Presidente Panico, che riducono a -4 le distanze che li separano dall’Orthogea Ostuni, caduta in casa per mano del Talsano.

L’aver rimpolpato la classifica con una vittoria da tre punti, tenendo a debita distanza un Copertino che nelle ultime quattro giornate aveva  portato a casa ben 10 punti, è un dato che va al di là  del puro aspetto numerico.

Assume invece un’importanza, non di poco, una caratteristica emersa in quest’ultime gare e spesso deficitaria nelle prestazioni degli  atleti di mister Baldari: la continuità di rendimento e di tenuta psico-fsica.

Quasi sempre queste doti passano attraverso una serie combinata di aspetti : capacità tecniche, giusti approcci mentali , spirito ed azione di gruppo, sentite motivazioni.

Non è facile combinare un’ottimizzazione di queste componenti in un insieme così numericamente alto: ma non è poi tanto difficile autodisciplinarsi, tirare fuori il carattere e dare il massimo di ciò che si può dare.

Certamente bisognerà fare sempre i conti con gli avversari e soccombere con i più forti ma ,quando si è dato tutto offrendo performance sportive applaudite, allora si è sazi e soddisfatti.

Lo è stato anche il pubblico del PalaPanico domenica scorsa ,che ha applaudito i blu azzurri della Salento Best Volley sempre avanti nel punteggio per tutta la gara , mai in difficoltà , ben orchestrati da Calò.

Chiuso il primo set in vantaggio (25-19), il sestetto galatinese si è ripetuto nel secondo portandosi sul 21 -18 per poi , inspiegabilmente , diventare falloso in attacco ed intempestivo su alcune chiamate a muro che consentivano a De Maria e Verdesca di raggiungere la parità dei set ai vantaggi(23-25).

Nessun patema d’animo però era evidente: capitan De Lorentis  tranquillizzava  i suoi offrendo unitamente a Scalese e ad Apollonio una ricezione positiva ; il giovane libero giostrava in modo egregio una difesa inappuntabile e la prima linea conteneva in modo determinante l’opposto De Maria e capitan Maggio.

Così il terzo e quarto set diventavano appannaggio della S.B.V. (25-19, 25-18),salutata ed applaudita da un pubblico che non ha mai smesso di far sentire il proprio calore e la vicinanza ai colori della Salento Best Volley.

Calore ed entusiasmo che non mancheranno sicuramente SABATO 18 APRILE alle ore 17.00 nel PALAPANICO quando ,nella prossima gara interna, sarà la forte compagine della MATERDOMINI CASTELLANA di mister Fanizza  ad esser un nuovo banco di prova per i ragazzi di mister Baldari.

Exit mobile version