Eventi/di “Nastale in Cantina2023”
Una passeggiata serale tra musica, letture e racconti tra le strade del centro storico di Tuglie, in provincia di Lecce, alla scoperta di chiese, presepi, antiche corti e le stradine del centro storico di Tuglie.
“La Transumanza di Natale. Passeggiata serale nel centro storico di Tuglie” è prevista venerdì 29 dicembre con il ritrovo presso Via Anime (nei pressi dell’omonima chiesa) alle ore 20:15. Ad organizzare la passeggiata è “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni” in collaborazione con l’associazione culturale “Festival Nazionale del Libro” e “Salento Book Festival”, nell’ambito di “Natale in Cantina 2023”.
Alla passeggiata, aperta da un cavallo, un pony e pecorelle è seguita dagli Zampognari del Salento con Totò Cavalera e Francesco Primiceri. Ala processione laica, che riprende gli antichi riti di transumanza dei pastori, partecipano Giancarlo Paglialunga e Massimiliano De Marco per le parti di musica tradizionale; le interpretazioni teatrali di Fabrizio Saccomanno, Antonio Calò, Maria Chiara Provenzano e le letture di Piero Rocca, Manuela Marrella, Giorgio Maggio. Il grande finale è previsto in “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, sita in via Nicola Tramacere n.85 (ex via Nino Bixio n.85) a Tuglie, con un momento di festa e di degustazioni (ingresso libero).
Sabato 30 dicembre, invece, alle ore 20.30, presso la Chiesa Matrice di Tuglie, in piazza Garibaldi, si svolge il concerto “Voci per un Presepe” con le musiche a cura di Rocco Nigro e Antonio Castrignanò con Rachele Andrioli, Redi Hasa, Luigi Marra, e Gianni Gelao. Salutano Gianpiero Pisanello e don Maurizio Pasanisi. Un’antologia di canti della tradizione musicale salentina e delle diverse regioni dell’Italia Meridionale per riscoprire un pezzo importante della nostra memoria storica, che attinge ad una tradizione devozionale millenaria.
Si passa da “A nnatu”, poesia del parroco leccese don Franco Lupo musicata da Daniele Durante, alla rilettura di “Quanno nascette ninno” scritta nel XVIII secolo da Sant’Alfonso Maria De Liguori. Dalle Pastorali per zampogna del Centro-Sud Italia, alla struggente “Ninna nanna tu Bambinuddhi” in lingua Grika, da omaggi personali legati alla profetica notte a “La Strina” tratta dal repertorio dei Cantori di Martano (Le). Il concerto è sempre organizzato da “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni” in collaborazione con l’associazione culturale “Festival Nazionale del Libro” e “Salento Book Festival” nell’ambito di “Natale in Cantina 2023” (ingresso libero).
Il 29 e il 30 dicembre è possibile, inoltre, visitare dalle ore 17 alle ore 21, gli oltre trenta presepi nel centro storico del paese per la rassegna “Presepi nel Borgo”, manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Festival Nazionale del Libro” con la direzione artistica di Gianpiero Pisanello e Marco Donadei, che si propone di diffondere, in contesti particolari, la tradizione dell’arte presepiale nell’antico borgo di Tuglie, in provincia di Lecce. “Segui la stella” è il messaggio guida di “Presepi nel Borgo” che vuole essere un percorso tra le contorte stradine del centro storico, le case a corte, i frantoi ipogei, le chiese, le cantine, le cripte e gli antichi palazzi. Dal classico presepe salentino con i pupi in terracotta e cartapesta al presepe realizzato con pietre e carta roccia, dai presepi che riproducono gli antichi “furneddhri” e muretti a secco a quelli che riproducono i centri storici salentini, senza dimenticare le realizzazioni artistiche di alcuni artisti tugliesi che rivisitano la Natività di Gesù con messaggi particolari. Tutti i presepi sono artigianali e anche con un occhio particolare alla tecnologia con la creazione di effetti particolari. Una cartina, consegnata nella prima tappa presso “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni Salentine” (via Nicola Tramacere n.85), accompagna il visitatore tra le oltre trenta creazioni artistiche nel centro storico di Tuglie.